Oggi in Parlamento

0
276

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per il confronto sulle mozioni relative al Nutri-Score e al piano al decennale Farm to fork. Giovedì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all’anno 2021. Esaminerà il ddl per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell’odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro, il ddl sulle imprese sociali di comunità, il ddl sull’inserimento dello sport in Costituzione, il ddl di modifica della disciplina della Corte dei conti e il ddl per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche. Giovedì svolgerà delle audizioni sul ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell’amianto e alcune sul ddl sulla disciplina dei rappresentanti di lista e i membri dell’ufficio elettorale.

La Giustizia si confronterà su diversi disegni di legge relativi alla distribuzione territoriale degli Uffici giudiziari, sulla proposta d’istituzione di una commissione d’inchiesta sull’uso politico della giustizia, sul ddl relativo al turismo riproduttivo, sul ddl relativo alla costituzione e al funzionamento del Consiglio superiore della magistratura, sul ddl sui tempi del procedimento penale e sul disegno di legge per il recupero degli autori di violenze. A seguire esaminerà il ddl sull’equo compenso per le prestazioni professionali e il ddl sulla riproduzione fonografica e audiovisiva degli atti processuali. La Commissione Esteri, assieme alla Politiche dell’UE e alle rispettive della Camera, ascolterà i rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Giovani nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma.

La Commissione Bilancio esaminerà e svolgerà delle audizioni sul cosiddetto decreto ristori ter. Nello specifico oggi ascolterà i rappresentanti di: Abi, Anci, Upi, Uncem, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Anpci, Faita Federcamping, Federalberghi, Federturismo, Assoprofessioni, Colap, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Confprofessioni, Aepi, Fondazione Inarcassa, Rete Professioni Tecniche, Federmep, Camera nazionale Moda italiana, Confindustria Servizi Hcfs, Federterziario. Domani, dalle 15.10, sarà la volta dei rappresentanti di Aspesi, Coordinamento associazione gestori impianti natatori, Coni, Sport e Salute, Anief, Udir e Aie. La Finanze si confronterà sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all’anno 2021.

La Istruzione esaminerà il disegno di legge per la ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Pnrr, il ddl per l’iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, la prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all’anno 2021 e il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali. La Lavori pubblici esaminerà il documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci e si confronterà sulla delega al Governo in materia di contratti pubblici. La Agricoltura svolgerà un’audizione sull’affare assegnato relativo alle problematiche sulle modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell’agricoltura italiana. A seguire, in sede redigente, esaminerà il ddl sui prodotti agroalimentari da filiera corta, il ddl relativo alle professioni di enologo ed enotecnico, e il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio. Infine ascolterà i rappresentanti dell’Associazione nazionale imprese salute animale (AISA) sul recepimento del Regolamento Ue in materia di medicinali veterinari.

La Industria proseguirà il ciclo di audizioni sulla legge annuale per la concorrenza; nello specifico a partire dalle 10.40 di domaniascolterà i rappresentanti di Elettricità futura, Compagnia valdostana delle acque (Cva), Dolomiti energia, Edison, Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori (Confsal), Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (Confetra), Legambiente, Wwf Italia, Greenpeace Italia e Italia Nostra. Dalle 15.00 quelli di Associazione trasporti, Federazione carta e grafica, Unione nazionale imprese recupero e riciclo maceri (UNIRIMA) e i rappresentanti del comparto Taxi. Giovedì alle 14.00 ascolterà i rappresentanti dell’autorità di regolazione dei trasporti, del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica (COREPLA), del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), del Consorzio volontario per il riciclo del PET (CORIPET), dell’Associazione importatori medicinali Italia (AIM), dell’Associazione italiana ospedalità privata (AIOP) e dell’Associazione immunodeficienze primitive (AIP-OdV).

Sull’Atto europeo per l’efficace risposta all’aumento dei prezzi dell’energia domani alle 14.00 ascolterà l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) e Stefano Grassi, Capo di Gabinetto della Commissaria europea per l’energia. A seguire esaminerà il ddl di disciplina dell’attività di perito assicurativo e il ddl per la tutela e sviluppo dell’artigianato artistico. Mercoledì alle 13.30, assieme all’Industria, ascolterà il Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti in merito alla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021. La Lavoro proseguirà le audizioni sul ddl relativo alle maculopatie e successivamente sul ddl per l’inserimento di infermieri e Oss fra le categorie dei lavori usuranti. La Salute esaminerà il ddl sui medicinali per le tossicodipendenze, il ddl per l’istituzione della giornata nazionale per la donazione del midollo osseo, e quello per la giornata nazionale per la promozione dell’allattamento al seno, il ddl per la prevenzione del randagismo, il ddl sull’epilessia e il ddl per l’istituzione dell’infermiere di famiglia. La Territorio esaminerà il disegno di legge sulla rigenerazione urbana. La Politiche dell’Ue tornerà ad esaminare la legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà il decreto, già approvato dal Senato, di proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19, la proposta di legge sulla morte volontaria medicalmente assistita, la mozione sull’applicazione della cosiddetta direttiva Bolkestein, le mozioni sulle misure a sostegno del comparto automobilistico e la mozione sulle iniziative per la diagnosi e la cura dei disturbi dello spettro autistico. Mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata. Giovedì potrebbe, infine, discutere il cosiddetto decreto proroga termini.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Bilancio, dibatterà sul decreto mille proroghe. A seguire, esaminerà la pdl per l’elezione diretta del Presidente della Repubblica, la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell’estremismo violento di matrice jihadista, la pdl per il rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio e la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021. La Giustizia discuterà la proposta di legge sui reati contro il patrimonio culturale e domani alle 12.00 ascolterà la Ministra della Giustizia Marta Cartabia nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021. A seguire esaminerà la legge delega per la riforma dell’ordinamento giudiziario e del Consiglio superiore della magistratura e la pdl sui benefici penitenziari per i condannati per reati cosiddetti ostativi.

Giovedì la Esteri ascolterà l’Ambasciatore d’Italia in Ucraina Pier Francesco Zazo e l’Ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa Giorgio Starace sulla crisi tra Russia e Ucraina. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma e ascolterà il Direttore dell’Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti (Occar) sulla gestione dei programmi europei di cooperazione nel campo degli armamenti. La Finanze, assieme alla Lavoro, ascolterà i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl nell’ambito dell’esame delle proposte di legge per la partecipazione dei lavoratori alla gestione dell’impresa. A seguire dibatterà sulla risoluzione per tutelare il risparmio privato e a favorire il suo impiego nell’economia reale. La Cultura esaminerà la risoluzione sui test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato. Mercoledì alle 13.45 ascolterà il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi sulla relazione sullo stato di attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) riferito all’anno 2021.

Domani la Ambiente, con la Attività Produttive e l’Agricoltura, ascolterà il Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani in merito alla Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021 e a seguire, con la sola Attività Produttive, esaminerà le risoluzioni sulle iniziative finalizzate a fronteggiare l’aumento delle bollette di luce e gas e a favorire la produzione nazionale di energia da fonti rinnovabili. Giovedì, con la Trasporti, esaminerà l’Atto europeo sul rafforzamento dei livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi e successivamente si confronterà sulla cosiddetta legge Salva Mare.

La Trasporti esaminerà la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) riferita all’anno 2021. Mercoledì alle 14.00 ascolterà il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini nell’ambito dell’esame del Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci, mentre giovedì ascolterà l’amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Vera Fiorani sul medesimo tema. La Lavoro dibatterà sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all’anno 2021 e riprenderà la discussione sulle pdl relative al lavoro agile e di lavoro a distanza. Mercoledì ascolterà l’Associazione sindacale nazionale dei datori di lavoro domestico (Assindatcolf), Confapi, Confcommercio e Confesercenti nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sulle prestazioni di lavoro accessorio.

La Affari Sociali esaminerà il decreto di proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19. Domani alle 20.00 ascolterà il Ministro della salute Roberto Speranza in merito al tema della riforma dell’assistenza sanitaria territoriale, nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). A seguire esaminerà il decreto per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. La Agricoltura esaminerà la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), la pdl per la semplificazione per il settore agricolo e le pdl per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva. La Politiche dell’Ue esaminerà, come tutte le altre Commissioni, la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

CENTRO STUDI PARLAMENTARI

https://www.nomoscsp.com/

Partner Istituto Pugliese Consumo