Oggi in Parlamento

0
368

L’Aula del Senato

Nella giornata di oggi l’Assemblea del Senato non si riunirà. I lavori dell’Aula di palazzo Madama riprenderanno martedì prossimo alle 16.30 con l’esame del decreto per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali dibatterà sul disegno di legge per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche e svolgerà diverse audizioni sull’affare assegnato in materia di declassificazione di documenti coperti dal segreto di Stato e alcune sul tema del “metaverso” e sulle sue implicazioni per l’ordinamento giuridico. La Giustizia si confronterà sul ddl relativo al cognome dei figli e sul ddl sulle origini biologiche, sul ddl di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia e sul ddl per l’equo compenso per le prestazioni professionali.

Alle 15.00, la Commissione Bilancio, assieme alla Politiche dell’UE e alle rispettive della Camera, incontrerà la direttrice generale della Recovery & Resilience Task Force della Commissione europea Céline Gauer sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). La Finanze, assieme all’Industria, esaminerà gli emendamenti al decreto recante misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi Ucraina, il cosiddetto decreto taglia prezzi. La Lavoro esaminerà la proposta di direttiva Ue relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali, il dlgs sulle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea e il decreto legislativo relativo all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza.

La Salute esaminerà il ddl sull’infermiere di famiglia. La Territorio ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province, di Federchimica e del Comando generale Carabinieri per la tutela ambientale (NOE) sul ddl per la riduzione dell’inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano.

L’Aula della Camera

Nella giornata di oggi l’Assemblea della Camera non si riunirà. I lavori dell’Aula di Montecitorio riprenderanno domani alle 9.30 con lo svolgimento delle interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Giustizia si confronterà sulla pdl contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti e svolgerà delle audizioni sulle pdl sull’incompatibilità dell’esercizio della professione di avvocato. La Affari Sociali esaminerà il decreto per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19. La Agricoltura dibatterà e svolgerà delle audizioni le risoluzioni per il sostegno del comparto ittico a seguito dell’incremento del costo dell’energia e delle materie prime.

A cura Centro Studi Parlamentari

https://www.nomoscsp.com/

Partenariato Istituto Pugliese Consumo