Oggi in Parlamento

0
142

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 16.30 per ascoltare l’informativa urgente del Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani in vista del G7 dei Ministri dell’energia e dell’ambiente del 25-27 maggio 2022 e per il confronto sulla relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere e sui percorsi trattamentali per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive e di genere.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con l’Istruzione, svolgerà delle audizioni sul decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). In particolare alle 15.00 ascolterà il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta. Esaminerà lo schema di decreto legislativo sul regolamento sulla cibersicurezza e dibatterà sul ddl sulle spese per i minori in comunità o istituti, sul ddl per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche, sul ddl sulle imprese sociali di comunità, sul ddl per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’amianto e sul ddl sulla disciplina Corte dei conti.

La Giustizia svolgerà delle audizioni sul ddl per il contrasto alla violenza domestica, proseguirà il confronto sulla legge delega, già approvata dalla Camera, per la riforma dell’ordinamento giudiziario, per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Csm, e sul ddl per l’equo compenso per le prestazioni professionali. La Difesa svolgerà delle audizioni sul disegno di legge per la revisione del modello di Forze armate e di delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale.

La Finanze esaminerà il ddl sull’imposta di registro sugli Atti giudiziari, il ddl sul rapporto di conto corrente e lo schema di decreto legislativo sulle cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate. La Istruzione esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2022, il ddl sull’attività di ricerca e reclutamento di ricercatori e il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali. La Lavori Pubblici esaminerà il ddl sul libretto dell’infrastruttura.

La Agricoltura svolgerà delle audizioni, assieme alla Territorio, sul ddl di delega al Governo in materia di protezione degli insetti a livello nazionale, ascolterà i rappresentanti dell’ISMEA sul ddl per l’estinzione di passività onerose delle imprese agricole, dibatterà sull’affare assegnato sugli aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro ed esaminerà il ddl sui tartufi, il ddl di disciplina del settore florovivaistico, il ddl definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare, il ddl per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola, il ddl sull’ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico, il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio e il ddl per il sostegno dell’agroecologia.

La Industria esaminerà la legge annuale per la concorrenza e l’Atto europeo sulla sicurezza dell’approvvigionamento e prezzi dell’energia accessibili. La Lavoro esaminerà e svolgerà delle audizioni sullo schema di decreto legislativo sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP) e dibatterà sul ddl sul salario minimo orario. La Salute svolgerà delle audizioni sui ddl per la disciplina autista soccorritore e, con l’Agricoltura, esaminerà lo schema di decreto legislativo sul sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali.

La Territorio esaminerà il disegno di legge sulla rigenerazione urbana, il ddl per la riduzione dell’inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano e l’affare assegnato relativo allo scioglimento dei grandi ghiacciai alpini. La Politiche dell’Ue svolgerà delle audizioni sull’atto europeo relativo alla prestazione energetica nell’edilizia e proseguirà il confronto sulla legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 11.00 per lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni. Alle 14.00 ascolterà l’informativa urgente del Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani in vista del G7 dei Ministri dell’energia e dell’ambiente del 25-27 maggio 2022. Dalle 15.30 esaminerà il disegno di legge di delega al Governo sui contratti pubblici, le mozioni sull’energia nucleare di nuova generazione, la proposta di legge per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, le mozioni per la riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale, le mozioni per il contrasto della peste suina africana e per il sostegno della filiera suinicola e per il sostegno della filiera suinicola, e la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta.

A seguire si confronterà sulle mozioni sulla disciplina di bilancio e governance economica dell’Unione europea, sulle mozioni per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre per la celebrazione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, sulla proposta di modifica del codice del Terzo settore e su alcune relazioni della Giunta per le autorizzazioni. Infine, esaminerà i disegni di legge delega per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, e il disegno di legge di ratifica trattato tra Italia–Francia per una cooperazione bilaterale rafforzata.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni sul decreto per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei cinque referendum sulla giustizia previsti per il prossimo giugno ed esaminerà la pdl sulle nuove norme per la cittadinanza. La Giustizia esaminerà la pdl relativa alla coltivazione, cessione e consumo della cannabis e, con la Finanze, si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulle commissioni applicate sui pagamenti transfrontalieri nell’UE e sulle commissioni di conversione valutaria.

La Esteri ascolterà il Direttore Generale per la Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Fabio Cassese. La Cultura ascolterà la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport Valentina Vezzali sullo stato di avanzamento delle politiche legate al PNRR su Sport e inclusione sociale nonché sul bando Sport e Periferie 2020. Esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2022 e la proposta di nomina della professoressa Adriana Bonifacino a componente del Consiglio di amministrazione della società Sport e salute Spa.

La Ambiente, con la Attività Produttive, ascolterà i Commissari straordinari Antonio Lupo, Francesco Ardito e Alessandro Danovi in merito all’attività di bonifica del sito ex Ilva e, con la Trasporti, si confronterà sull’Atto europeo per il rafforzamento dei livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi, in linea con la maggiore ambizione dell’Unione in materia di clima.

La Lavoro esaminerà le risoluzioni per promuovere il lavoro di qualità nel settore della logistica e le pdl sulle prestazioni di lavoro accessorio. La Affari Sociali esaminerà la pdl sulla trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie e, con l’Agricoltura, svolgerà delle audizioni su tre schemi di decreto legislativo relativi alle malattie per la prevenzione e il controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all’uomo.

Aggiornamento quotidiano del CENTRO STUDI PARLAMENTARI

https://nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-24-maggio-2022.html

Partenariato Istituto Pugliese Consumo