Oggi in Parlamento

0
266

Al Senato

L’Assemblea del Senato riunita dalle 9.30 per l’approvazione definitiva del decreto-legge per le semplificazioni fiscali e della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Difesa dibatterà su diversi schemi di decreto ministeriale per l’acquisizione di nuovi sistemi d’arma. La Bilancio si confronterà sul rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2021 e sulle disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2022. La Finanze esaminerà il decreto-legge per le semplificazioni fiscali e la legge delega per la riforma fiscale. L’Istruzione si confronterà sullo schema di ordinanza ministeriale recante disciplina della sessione straordinaria dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022. La Industria esaminerà la legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 e la proposta di nomina dell’ing. Gilberto Dialuce a Presidente dell’ENEA. La Salute esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all’uomo. Tutte le altre Commissioni, invece, non si riuniranno.

Alla Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 12.00 per esaminare il decreto-legge per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, il cosiddetto decreto Mims, il rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2021 e le disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2022. A seguire si confronterà sulla ratifica dei Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione della Finlandia e della Svezia, sull’accordo UE-Giappone di partenariato strategico e sulla Legge di delegazione europea 2021.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Difesa dibatterà su diversi schemi di decreto ministeriale per l’acquisizione di nuovi sistemi d’arma e con la Cultura esaminerà il documento conclusivo sui Gruppi Sportivi Militari. La Cultura esaminerà il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla innovazione didattica, anche legata all’uso di nuove tecnologie. Tutte le altre Commissioni, invece, non si riuniranno.

Link https://nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-2-agosto-2022.html