Oggi in Parlamento

0
66

La giornata parlamentare del 22 febbraio 2024

Alla Camera

Dopo che ieri è stata approvata la pdl per il riconoscimento della mototerapia, nella giornata di oggi l’Assemblea della Camera non si riunirà. I lavori dell’aula di Montecitorio riprenderanno lunedì alle 10.00 con la discussione generale delle mozioni sulla sindrome fibromialgica e della pdl per l’introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica.

Per quanto riguarda le Commissioni, alle 8.45 la Esteri, con la rispettiva del Senato, ascolterà il Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani sull’intesa sulla cooperazione di sicurezza tra Italia e Ucraina. Tutte le altre Commissioni non svolgeranno seduta e torneranno a riunirsi la settimana prossima.

Al Senato

Dopo che ieri ha approvato il ddl sul controllo dell’import e dell’export dei materiali di armamento e il decreto proroga termini, l’Assemblea del Senato riunita per l’esame del ddl di delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo. A seguire svolgerà le interrogazioni e alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà i ddl sull’esercizio del diritto di voto in un Comune situato in una regione diversa da quella di residenza, il ddl costituzionale sul premierato e il decreto sulle consultazioni elettorali dell’anno 2024. La Giustizia dibatterà sul ddl per il sequestro di strumenti elettronici, sul ddl per l’elezione componenti del Consiglio superiore della magistratura, sullo schema di decreto legislativo sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili e sullo schema di decreto legislativo per la riforma ordinamentale della Magistratura. Infine, svolgerà delle audizioni sui ddl relativi al cognome dei figli.

La Cultura dibatterà sul ddl sulla valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti e sul ddl sulle professioni pedagogiche e educative. A seguire si confronterà sul ddl per l’accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, sul ddl di delega per l’accesso ai corsi universitari di area sanitaria, sul ddl per la valorizzazione delle abbazie e degli insediamenti benedettini medioevali e sul ddl per la promozione delle manifestazioni in abiti storici. La Ambiente e Lavori Pubblici ascolterà i rappresentanti di IBM, Microsoft e Google sull’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale nella pianificazione, nella costruzione e nel monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali e logistiche. La Industria si confronterà sul decreto per l’amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico.