Oneri pagati con carta non intestata al contribuente

0
491
Oneri pagati con carta

730 2021: pagamento con carta elettronica non intestata al contribuente,  spesa ammissibile.

Dal 2020, è noto,  tutti i pagamenti di oneri detraibili al 19% vanno effettuati con sistemi di pagamento tracciabili ovvero bonifici, assegni, carte elettroniche, bollettino postale, MAV, pagamenti con PagoPA, con  eccezione delle spese sanitarie sostenute nell’ambito SSN o strutture convenzionate, medicinali e dispositivi medici (con marcatura CE).

Oggi, annotiamo un importante risposta (n.484) dell’Agenzia su interpello proposto da un contribuente sul pagamento con carta non intestata al contribuente che ha sostenuto materialmente la spesa.

L’Agenzia delle Entrate , ha ammesso la detraibilità della spesa purché , oltre alla fattura intestata al contribuente che porta la spesa in detrazione, possa dimostrare che ha rimborsato la somma all’intestatario della carta elettronica.  Un esempio genitore  (che fa il 730)  paga con la carta del figlio. Il genitore accredita sul conto del figlio la somma prelevata dalla sua carta. Per l’Agenzia Entrate basta allegare l’estratto conto del figlio ove si evinca questa operazione, tale comportamento è sufficiente a dimostrare che la spesa portata in detrazione è rimasta  effettivamente a carico del contribuente.

Partenariato sportello aut.60/1944 CAF TFDC Adelfia BA

A cura Ufficio Attività Interesse Generale IPC

Attività socio-informativa realizzata con i fondi Ministero Sviluppo Economico. Riparto 2020