Parlamento oggi

0
354

Alla Camera

Nella giornata di oggi l’Assemblea della Camera dei deputati non si riunirà. L’Aula di Montecitorio riprenderà i lavori domani alle 9.30 con lo svolgimento delle interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà la pdl sulla rappresentanza delle minoranze linguistiche nella composizione della Corte costituzionale e la pdl sulla disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero. Infine, svolgerà delle audizioni sulle pdl relativa alla separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura. La Difesa ascolterà il Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti Gen. C. A. Luciano Portolano. La Finanze si confronterà sul decreto per la cessione dei crediti. La Cultura svolgerà delle audizioni sulle pdl per l’introduzione dell’insegnamento del diritto del lavoro e della cultura della sicurezza nelle scuole secondarie. La Trasporti esaminerà la Legge quadro in materia di interporti. La Lavoro, con la Affari Sociali e la Politiche dell’Ue e le rispettive del Senato, ascolterà la Commissaria europea per l’uguaglianza Helena Dalli. La Affari Sociali svolgerà delle audizioni sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 10.00 per esaminare il ddl relativo alla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma e a seguire terrà le interrogazioni.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl per l’istituzione del Garante per la protezione dati personali e diritti umani e il ddl per l’attuazione dell’articolo 49 della Costituzione in materia di disciplina dei partiti e il ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle Province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci. La Giustizia esaminerà lo schema di decreto legislativo sull’attuazione di una cooperazione rafforzata per l’istituzione della Procura europea (EPPO), il ddl per l’equo compenso delle prestazioni professionali e il ddl per l’avocazione delle indagini per delitti di violenza domestica o di genere. La Esteri e Difesa ascolterà il Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti gen. c.a. Luciano Portolano sulle linee programmatiche del mandato. La Politiche dell’Ue ascolterà i rappresentanti di Airbnb, Federalberghi, FIAIP, Confedilizia, FIMAA, Confcommercio, Confesercenti, Confabitare ed Expedia Group in relazione all’esame dell’Atto Ue sulla raccolta e condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine. La Affari Sociali e Lavoro ascolterà i rappresentanti dell’IVASS nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell’efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute.