Parlamento oggi

0
206

Alla Camera , 11 aprile 2023

L’Assemblea della Camera dei deputati tornerà a riunirsi alle 14.00 per l’esame della pdl sull’equo compenso delle prestazioni professionali, della proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, della mozione sul riconoscimento degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico specializzati nelle patologie ambientali e delle mozioni sul dimensionamento scolastico, nel quadro di interventi per la valorizzazione e il potenziamento del sistema di istruzione. Da mercoledì dibatterà sulle questioni pregiudiziali sul decreto per il sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, e sul decreto per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria. Giovedì voterà per l’elezione di due componenti il Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa, di due componenti il Consiglio di Presidenza della Corte dei conti e di due componenti il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 terrà le interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali, domani alle 14.30, ascolterà il Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati sulle linee programmatiche. Giovedì svolgerà delle audizioni ed esaminerà le pdl per l’esercizio del diritto di voto in un Comune diverso da quello di residenza in caso d’impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura. La Giustizia svolgerà delle audizioni sulle pdl per la perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano e, con la Affari Sociali, esaminerà le pdl per la prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e sulle misure rieducative dei minori. A seguire dibatterà sulle pdl per la tutela dell’inviolabilità del domicilio da occupazione arbitraria.

La Esteri si confronterà su diverse proposte di ratifica di trattati internazionali e ascolterà i rappresentanti dell’ISPI, nell’ambito della discussione della risoluzione sulle possibili iniziative e interlocuzioni del Governo italiano nei confronti dei Paesi aderenti al progetto Eastmed. La Difesa ascolterà l’Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia Massimo Comparini e il Direttore Generale della Confederazione Italiana Armatori (CONFITARMA) Luca Sisto sulle tematiche relative alla produzione di beni e servizi di interesse per la dotazione di mezzi del settore della Difesa e dibatterà su diversi programmi di investimenti in strutture e mezzi. La Bilancio ascolterà i rappresentanti di Enea nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia. La Finanze, assieme alla Affari Sociali, svolgerà delle audizioni sul decreto per il sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali.

La Cultura esaminerà la pdl per la promozione e il sostegno delle produzioni, della diffusione, della fruizione e dell’accesso alla creatività, alla cultura, alle arti performative e allo spettacolo e riconoscimento di luoghi e di spazi della cultura, della creatività e delle arti performative e proseguirà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della Commissione cultura. Svolgerà poi delle audizioni sulla risoluzione per contrastare la diffusione delle sfide di resistenza (challenge) nelle reti sociali telematiche. La Ambiente, assieme alla Trasporti, svolgerà delle audizioni, esaminerà il decreto per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria e si confronterà sulla proposta di nomina del ragioniere Giuseppe Coccorullo a presidente dell’Ente parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Ascolterà poi i rappresentanti di ANAS sulle tematiche riguardanti la realizzazione dell’intervento viario Tarquinia-San Pietro in Palazzi. La Trasporti svolgerà delle audizioni sulla Legge quadro in materia di interporti. La Attività Produttive svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.

La Lavoro, con la Affari Sociali, terrà delle audizioni sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati. Ascolterà, poi, i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL e Confimi sulle pdl per la giusta retribuzione e salario minimo. Giovedì, esaminerà le pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche. La Affari Sociali dibatterà sulla pdl per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. La Agricoltura si confronterà sulla pdl di disciplina dell’attività di enoturismo, sulla pdl sulla disciplina dell’ippicoltura e delibererà un’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla presenza del patogeno Xylella fastidiosa nella regione Puglia. La Politiche dell’Ue proseguirà le audizioni sull’atto Ue sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio e ne svolgerà alcune sull’atto europeo sulla politica di ciberdifesa dell’UE. Giovedì, con la rispettiva del Senato, ascolterà il rappresentante permanente d’Italia presso l’Ue designato Vincenzo Celeste.

Al Senato, 11 aprile 2023

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 15.00 per l’esame del decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC).

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto per l’ingresso dei lavoratori stranieri e il contrasto all’immigrazione irregolare e il decreto, approvato la settimana scorsa dalla Camera, per la protezione temporanea delle persone provenienti da Ucraina. A seguire dibatterà sul ddl per l’attuazione dell’articolo 49 della Costituzione in materia di disciplina dei partiti, sul ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle Province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci, sul ddl per la modifica dell’articolo 117 della Costituzione sulla tutela della salute, sul ddl sulle norme sulla democrazia nei partiti e sulla selezione democratica e trasparente delle candidature per le cariche elettive, sul ddl relativo all’indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci, sul ddl per la valorizzazione dei sindaci dei piccoli comuni, sul ddl per l’indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci, sul ddl per la compartecipazione dello Stato alle spese per i minori in comunità o istituti, sul ddl per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre e sul ddl per l’istituzione del Garante per la protezione dati personali e diritti umani. Infine, dibatterà sulla proposta di nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a presidente dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT).

La Giustizia proseguirà le audizioni sui ddl relativi alla diffamazione a mezzo stampa, esaminerà il ddl per la procedibilità d’ufficio e arresto in flagranza, il ddl per la sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci, il ddl sulla circonvenzione di persone anziane, il ddl per il danneggiamento di beni culturali e artistici e il ddl sulla geografia giudiziaria. La Esteri e Difesa esaminerà la ratifica dell’accordo Italia-Senegal sulla giustizia penale. La Politiche dell’Ue proseguirà le audizioni sull’atto Ue sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio. La Finanze esaminerà il decreto sulle emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech e l’atto Ue sui bonifici istantanei in euro. La Cultura esaminerà i ddl per il sostegno alle associazioni musicali amatoriali, svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato sulla situazione in cui versano le istituzioni concertistico-orchestrali e dibatterà sul ddl per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe, sul ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali, e sul ddl per il sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival e del Festival Internazionale Time in Jazz.

La Ambiente e Trasporti esaminerà la proposta di nomina di Giuseppe Coccorullo a presidente dell’Ente parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e la proposta d’istituzione della Commissione d’inchiesta sui rifiuti. La Industria e Agricoltura si confronterà sui disegni di legge per la revisione del sistema degli incentivi alle imprese,  sul ddl per la produzione e vendita del pane, sul ddl relativo agli organismi prodotti con tecniche di editing genomico e sul ddl per il contrasto del bracconaggio ittico. La Affari Sociali e Lavoro dibatterà sulla ddl per l’istituzione della Giornata nazionale della consapevolezza sulla morte perinatale, sul ddl per le persone affette da fibromialgia o sindrome fibromialgica e sul ddl per il ristoro dei medici lesi dalla SARS-CoV-2. Infine, proseguirà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell’efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute.

https://www.nomoscsp.com/