Parlamento oggi

0
173

Alla Camera

L’Assemblea della Camera dei deputati riunita dalle 9.30 per l’esame del Documento di economia e finanza 2023 (DEF) e dell’annessa Relazione al Parlamento, e voterà per l’elezione di due componenti del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa, di due del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti e di due del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria. A seguire esaminerà le mozioni sulle iniziative in materia energetica nel quadro del raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica, con particolare riferimento all’energia nucleare, le mozioni sulle iniziative in relazione al Piano RepowerEU e ai relativi investimenti in campo energetico nell’ambito del PNRR, e la pdl di ratifica di diversi accordi tra Italia e Svizzera sui lavoratori transfrontalieri.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà il decreto, approvato la settimana scorsa dal Senato, sui flussi d’ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare, il cosiddetto decreto Cutro, e proseguirà il ciclo di audizioni sull’attività di rappresentanza d’interessi. Infine, svolgerà delle audizioni sulla pdl relativa ai conflitti d’interessi. La Giustizia dibatterà sulle pdl per la tutela dell’inviolabilità del domicilio da occupazione arbitraria. La Esteri svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni sulla situazione nel Nagorno-Karabakh, esaminerà la risoluzione sulle attività militari della Corea del Nord, la pdl di ratifica dell’Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea, i suoi Stati membri e l’Ucraina e alle 14.15, con la rispettiva del Senato, ascolterà il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani sugli esiti del Consiglio affari esteri dell’Unione europea del 24 aprile 2023.

La Bilancio alle 8.30, assieme alla rispettiva del Senato, ascolterà la sottosegretaria per l’economia e le finanze Lucia Albano in merito alla relazione sul bilancio di genere riferita all’esercizio finanziario 2021. La Finanze, assieme alla Affari Sociali, esaminerà il decreto per il sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali. A seguire dibatterà sulla delega al Governo per la riforma fiscale. La Cultura alle 13.00 ascolterà la Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone nell’ambito dell’esame delle proposte di legge per l’introduzione dell’insegnamento del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro nelle scuole secondarie.

La Ambiente ascolterà i rappresentanti di Alleanza Cooperative italiane, Istituto nazionale urbanistica e Iren Smart solution nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia e quelli del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (CUFAA) sulle tematiche riguardanti la tutela dell’ambiente, del territorio e delle acque. La Trasporti esaminerà lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della Direttiva UE sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) e la relazione al Parlamento sui contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 – parte servizi e parte investimenti. La Affari Sociali dibatterà sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica, e sulla pdl per la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica.

Al Senato

L’Aula del Senato riunita dalle 10.00 per l’esame del Documento di economia e finanza 2023 (DEF) e dell’annessa Relazione al Parlamento. A seguire voterà per l’elezione di due componenti del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa, di due del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti e di due del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali dibatterà sul ddl per la modifica dell’articolo 117 della Costituzione sulla tutela della salute, sul ddl per l’attuazione dell’articolo 49 della Costituzione in materia di disciplina dei partiti, sul ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle Province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci, sulla proposta d’istituzione della Commissione d’inchiesta sulla scomparsa di Orlandi e Gregori, sul ddl per la compartecipazione dello Stato alle spese per i minori in comunità o istituti, sul ddl d’istituzione di una Commissione di verifica degli statuti dei partiti politici, sul ddl per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre, sul ddl per l’istituzione del Garante per la protezione dati personali e diritti umani, sul ddl relativo all’indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci e sul ddl per l’inserimento in costituzione dell’attività sportiva.

La Giustizia esaminerà il ddl per la procedibilità d’ufficio e arresto in flagranza, il ddl per la sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci, il ddl sulla circonvenzione di persone anziane e il ddl per il danneggiamento di beni culturali e artistici; infine, proseguirà le audizioni sul tema delle intercettazioni. La Esteri e Difesa ascolterà il Ministro degli esteri del Governo di unità nazionale del Myanmar Zin Mar Aung. La Finanze esaminerà l’Atto Ue sui bonifici istantanei in euro. La Cultura esaminerà lo schema di decreto ministeriale sull’autonomia didattica degli atenei, i ddl per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe, il ddl per le celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, il ddl per l’istituzione del Museo della Shoah a Roma e i ddl per il sostegno alle associazioni musicali amatoriali.

La Industria e Agricoltura esaminerà il Piano strategico di sviluppo del turismo 2023-2027, il ddl relativo all’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio, il ddl per il contrasto del bracconaggio ittico, il ddl relativo agli organismi prodotti con tecniche di editing genomico e il ddl per la produzione e vendita del pane. La Affari Sociali e Lavoro proseguirà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell’efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute.

https://nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-27-aprile-2023.html