Risarcimenti da infezioni ospedaliere

0
494

 


Infezioni ospedaliere , eventuale Class Action

Sulla base dei dati raccolti dall’ Osservatorio Nazionale sulla salute nelle regioni italiane è emerso, infatti, che i decessi a causa di infezioni contratte nell’ambito ospedaliero italiano sono notevolmente aumentate: secondo il Rapporto Osserva Salute 2018 le morti per sepsi in Italia costituiscono il 30 % di quelle dell’intera unione Europea e sono passate da 18.668 del 2003 a 49.301 del 2016.

Le infezioni contratte in ospedale provengono molto spesso da altri pazienti contagiati o dall’utilizzo di strumenti non adeguatamente sterilizzati. Ogni ospedale è tenuto all’adozione di specifiche misure preventive al fine di evitare il più possibile il diffondersi di batteri e, pertanto, il contagio dei pazienti. Inoltre, il personale sanitario deve applicare specifici protocolli al fine di tutelare la salute di tutti i pazienti affidati alle proprie cure e con particolare attenzione nei confronti dei pazienti più debilitati ed esposti ad un maggiore rischio di infezione.

In caso di mancato rispetto di tali pratiche sanitarie preventive e dei protocolli operativi l’ospedale od il medico potrebbero essere ritenuti responsabili per i danni cagionati al paziente contagiato come conseguenza dell’infezione.

Il Codacons ha presentato un esposto a tutte le procure italiane affinché indaghino in merito alla pericolosa situazione relativa alle infezioni ospedaliere.

Numero verde gratuito 800.582493 per tutti coloro che hanno contratto un infezione ospedaliera addebitabile alle errate condotte e cure ricevute dal personale sanitario possono, da oggi, rivolgersi al servizio Sos Malasanità offerto dal Codacons per una consulenza legale gratuita personalizzata.