Scadenza buoni fruttiferi postali, attenzione

0
344

Buoni fruttiferi postali, va controllata bene la scadenza un risparmiatore salentino ha rischiato di perdere tutto

 Prescrizione dei buoni fruttiferi: non sempre i calcoli di Poste sono corretti, per cui vanno controllati attentamente! L’errato calcolo della prescrizione può provocare la perdita integrale del buono, ed anche qualche mese può fare la differenza.

È quanto emerso nel caso di un risparmiatore, che si è rivolto all’U.Di.Con. Provinciale di Lecce: questo errore stava per arrecare la perdita di tutto il buono, per appena poche settimane, trascorse oltre il termine.

Nella fattispecie, la prescrizione veniva calcolata non come indicato sul buono, ovvero a partire dal gennaio successivo alla scadenza, bensì a partire da qualche mese prima. E questo, di conseguenza, spostava all’indietro il periodo in cui il buono poteva essere rimborsato, impedendo così al risparmiatore in questione di incassare il dovuto.

L’ufficio legale dell’U.Di.Con. Provinciale di Lecce, tramite l’Avv. Luciano De Francesco, informa che l’Arbitro bancario finanziario (ABF) ha accolto le richieste del consumatore, che ora è pienamente soddisfatto del risultato ottenuto, e dichiara:

“La decisione dell’ABF rappresenta un importante risultato per gli utenti del sistema finanziario, che potranno finalmente vedere tutelati i loro diritti in modo equo e trasparente”

 L’U.Di.Con continuerà a perseguire i propri obiettivi in difesa dei risparmiatori e a collaborare con le autorità competenti per garantire la tutela dei diritti dei consumatori nel settore bancario e finanziario.

Per ulteriori informazioni, contattateci attraverso i nostri canali! U.Di.Con (Unione per la difesa dei Consumatori) Provinciale di Lecce.

LECCE, 26/06/2023

U.DI.CON. SEDE PROVINCIALE DI LECCE VIA SOZY CARAFA, 54 – 73100 LECCE

Mail : provinciale.lecce@udicon.org – Tel. 0832.241611