Speculazioni sui prezzi dei tamponi

0
333

Covid, dopo il Codacons anche l’Udicon lancia l’allarme e sollecita controlli

“Forte rischio di speculazioni sui prezzi dei tamponi”

Gli indici epidemiologici di questi giorni rilevano dati elevati del contagio al COVID anche in Puglia e nel Salento (nelle ultime 24 ore si registrano oltre 2000 casi positivi in Puglia).

Lo stesso incremento avviene di ora in ora per il numero dei tamponi, sia antigienici che molecolari., così come dimostrato dalle lunghe file di auto e perone nelle postazioni drive e presso le farmacie (oltre 50.000 test analizzati in Puglia nelle ultime 24 ore).

Questi dati elevati riguardanti i test, hanno provocato una diffusa speculazione sui costi dei test, sia molecolari, sia antigienici, e anche i test rapidi.

L’U.Di.Con (Unione per la Difesa dei Consumatori) Regionale Puglia, in queste ore, ha registrato numerose segnalazioni,  presso le proprie sedi e i propri canali social, di persone che, sorprendentemente, hanno pagato cifre elevate per i test (da 75 a 90€ per i tamponi, da 15 a 20€ per i test rapidi).

Inoltre, l’Udicon rileva che la libera vendita di test rapidi, acquistati a caro prezzo, non è controllata in quanto impedisce che eventuali casi positivi siano tracciati, comportando una diffusione abnorme e incontrollata del virus.

L’Udicon ha già allertato gli organi preposti a prevenire ogni forma di possibile speculazione sui bisogni delle persone (Prefettura – Camera di  Commercio – ASL – Enti locali)

Nel contempo si invitano le persone a denunciare eventuali speculazioni in una fase così difficile e complicata.

Lecce, 29/12/2021

Commissario Regionale U.Di.Con. Regionale Puglia

Vincenzo Maurizio Rampino

Segnalazioni presso

Sedi UDICON in Puglia : https://www.istitutopuglieseconsumo.it/udicon-2/

Oppure scrivere a: info@istitutopuglieseconsumo.it