SPID GRATIS

0
327

SPID GRATIS 

Oggi vi parleremo di come attivare il Sistema Pubblico di Identità Digitale, il cosiddetto SPID.
Esistono diversi gestori che forniscono questo servizio, spesso si è costretti a pagare per l’identificazione se non si dispone di una Carta d’identità elettronica 3.0, oppure di una firma digitale.
Oggi vi proponiamo un sistema di attivazione totalmente gratuito, con la carta d’identità modello cartaceo.
Tra i vari gestori che offrono questo servizio, abbiamo deciso di guidarvi in SIELTE ID.
Per ottenere l’identità digitale tramite SIELTE ID dovete seguire la seguente procedura, che si articola sostanzialmente in tre fasi:
●Registrazione
●Identificazione
●Ricezione ed attivazione credenziali
REGISTRAZIONE
Prima cosa, dovete connettervi al sito web https://www.sielteid.it e cliccare su “Registrati” e scegliere il tipo di utente cittadino o azienda.
Successivamente dovete inserire i seguenti dati obbligatori per la scelta cittadino:
●Indirizzo mail e numero di cellulare;
●Nome, Cognome, Codice Fiscale, Sesso;
●Data e Luogo di nascita, Indirizzo di Residenza;
●Estremi di un valido documento di identità: Tipo, Numero, Ente di Rilascio, Data di Rilascio, Data di Scadenza.
Qualora dobbiate sospendere per qualunque motivo (mancanza di rete, mancanza di disponibilità, ecc.) la fase di registrazione, non preoccupatevi, potete in ogni momento riprendere da dove avevate
lasciato collegandovi al sito, cliccando su “Riprendi Registrazione” ed inserendo le credenziali username (codice fiscale) e password temporanea, che avete ricevuto nella e-mail di benvenuto (mail che riceverete subito dopo l’inserimento dei dati personali sopra descritti).
IDENTIFICAZIONE
Terminata la registrazione dovete procedere alla seconda fase, ossia l’identificazione.
Questa è essenziale per assicurare che dietro la registrazione dei dati ci sia realmente il soggetto richiedente.
A questo punto avete a disposizione diverse modalità di riconoscimento, dovete scegliere la modalità Webcam (è necessario disporre di un PC, o di uno Smartphone o di un Tablet dotati di
webcam).
Selezionando questo tipo di modalità, fisserete un appuntamento con un operatore che vi richiamerà, potete scegliere tra due opzioni:
●Classica: Scegliendo questa opzione, non sosterrete nessun costo per l’identificazione che, sarà quindi totalmente gratuita, ma la data disponibile vi sarà assegnata tra quelle libere.
●Priority: Scegliendo l’opzione priority, invece, avete la possibilità di ottenere un appuntamento con “precedenza” per la videochiamata di riconoscimento con un operatore, questo servizio costa circa 10 euro. (utile se avete urgenza di uno spid in tempi brevi).
Pertanto, dovete scegliere la modalità classica (gratis), subito dopo dovete verificare la vostra mail digitandola nell’apposita casella, vi arriverà un codice di identificazione tramite mail che, dovete inserire nella stessa schermata, a questo punto la mail è verificata.
Dovete ripetere l’operazione per confermare il vostro numero di cellulare.
Nella schermata seguente, dovete scansionare i vostri documenti e caricarli fronte e retro (carta identità e codice fiscale).
Dopo averli caricati, nella pagina successiva, troverete la data e l’ora del primo appuntamento disponibile.
A questo punto potete scegliere tra quattro opzioni per essere ricontattati Google Meet, Telegram, Skype o Whatsapp (per Whatsapp non sappiamo se sia ancora operativo il servizio), noi consigliamo Skype.
Nel giorno indicato e all’orario prestabilito sarete contattati tramite la modalità prescelta, dovete tenere a portata di mano il documento di riconoscimento e la tessera sanitaria che avete scansionato e caricato nella fase di registrazione, perché l’operatore vi chiederà di mostrarlo in diretta.
RICEZIONE E ATTIVAZIONE CREDENZIALI
Al termine della videochiamata con l’operatore riceverete, all’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione, le seguenti informazioni:
●Codici dispositivi: ossia il codice di sospensione, il codice di sblocco ed il codice di revoca. Utili per la gestione dell’identità digitale e delle credenziali in generale;
●Link di attivazione: dovete cliccare su “Attiva il tuo profilo”, subito dopo inserite all’interno della schermata che visualizzate, nel campo “Vecchia password”, la Password temporanea ricevuta all’interno della “Mail di Benvenuto”. Mail che vi è arrivata in fase di Registrazione. Contestualmente dovete inserirne una nuova, rispettando i criteri di sicurezza descritti di fianco. Infine dovete scegliere una domanda segreta, utile al recupero password in futuro.
Fatto questo l’identificazione è conclusa e la vostra identità digitale di livello 1 è attiva.
ATTIVAZIONI CREDENZIALI SPID LIVELLO 2 (indispensabile per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione: INPS, Agenzia Entrate, App IO (per il green pass), PAGOPA (per pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione)
Per accedere alla maggior parte dei servizi della Pubblica Amministrazione, dovete attivare le credenziali di livello 2.
Per l’attivazione di tali credenziali, dovete associare un dispositivo smartphone o tablet alla vostra identità digitale, installando dal vostro store l’app MySielteID.
L’ App vi consentirà di generare di volta in volta un codice univoco detto token, oppure di accettare le notifiche che arrivano di volta in volta, utili ai fini dell’utilizzo dei servizi spid di 2 livello.
(In alternativa all’app in questione potete utilizzare la modalità di conferma tramite messaggio di testo, il servizio è gratuito solo per poche operazioni, le successive sono a pagamento, pertanto scaricate l’App MySielteID dal vostro store, associatela al vostro dispositivo ed avrete anche lo Spid di 2 livello totalmente gratuito).
Anche se potrebbe sembrarvi complicato, vi assicuriamo che è tutto molto semplice, intuitivo e guidato passo passo.
Post a cura del gruppo facebook VIVIAMO ADELFIA
Ottimizzazione testo web e grafica UAIG Istituto Pugliese Consumo