Spostamenti non motivati sono un reato

0
743

In questo periodo delicato per noi tutti, gli spostamenti , se non previa autocertificazione motivata e documentata , sono vietati e sanzionati dal codice penale quindi sono un reato.

La violazione di un provvedimento legalmente emesso dall’Autorità per motivi di igiene pubblica è un reato  punito con l’arresto fino a 3 mesi o con l’ammenda fino a duecentosei euro secondo art.650 Codice Penale citato dall’art 4,  comma 1, del Decreto Presidente Consiglio Ministri 8 marzo 2020, fatti salvi casi più gravi che prevedono pene più severe.

Tratto da Brocardi.it

Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità (1) per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene (2), è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato [337338389509(3), con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a duecentosei euro (4).

Tratto da un articolo  dell’avvocato penalista Giuseppe Pappa

La violazione può essere con estinta con oblazione penale?

Che cosa è l’oblazione penale?

L’oblazione penale è una causa di estinzione del reato1. Lo scopo dell’oblazione si individua nell’esigenza dello Stato di definire, con rapidità ed economia, i procedimenti relativi a reati minori.

In altri termini, l’oblazione rappresenta l’unica e concreta possibilità di pagare e chiudere il procedimento penale restando puliti, senza condanna e senza tracce sulla fedina penale.

Che cosa è l’oblazione speciale?

Accanto all’oblazione normale, la legge prevede l’oblazione speciale3.

L’oblazione speciale ti permette di chiedere l’oblazione anche per le contravvenzioni punite con l’arresto, ma a condizione che le pene siano alternative tra loro: cioè la contravvenzione deve essere punita con l’arresto O con l’ammenda.

Può essere rigettata la domanda di oblazione speciale?

Sì, la domanda di oblazione speciale può essere rigettata dal giudice.

Questa è la principale differenza rispetto all’oblazione normale.

Il giudice, tenuto conto della gravita del fatto, può discrezionalmente respingere con ordinanza motivata la domanda di oblazione speciale.

Inoltre, non è possibile chiedere l’oblazione speciale quando sei:

  1. un recidivo reiterato4
  2. delinquente o contravventore abituale5.
  3. delinquente o a contravventore professionale6.
  4. o permangono le conseguenze dannose o pericolose del reato eliminabile da parte del contravventore.

A cura Ufficio Coordinamento, Comunicazione, Amministrazione IPC

Attività informativa realizzata nell’ambito Programma generale intervento 2019/2020 della Regione Puglia “InformAlimentazione2”, finanziato dal Ministero Sviluppo Economico. Ripartizione 2018