Storia dei piatti pugliesi

0
1621
STORIA DEI PIATTI PUGLIESI parte 1, raccontato dai pugliesi

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

Il nome di questa pasta è dovuto alla forma: un dischetto concavo, liscio da un lato e ruvido dall’altro, che ricorda un piccolo orecchio. Incerta l’origine, alcuni testi  riportano le “orecchie di Ammam” una preparazione tipica della comunità israelitica residente nel territorio di Sannicandro di Bari nel periodo di denominazione normanno-sveva tra il XII e XII secolo. Altri testi sostengono che esse furono introdotte nella cucina pugliese dagli Angioini nel Medio Evo nel periodo del Regno di Napoli (nel suo territorio era compresa la Puglia attuale) verso il 1200.

PREPARAZIONE

Sbollentate le foglie in acqua salata  dopo aver eliminato i gambi, soffriggetele in padella con olio rigorosamente  EVO (extravergine d’oliva, al quale dedicheremo una puntata), aglio e qualche filetto di acciuga tritato. Nella stessa acqua di cottura, cuocete le orecchiette , scolatele e fatele saltare in padella con il condimento. Aggiungete un pizzico di peperoncino e servite in tavola.

Attività informativa di supporto alle attività della Sezione Attività Economiche della Regione Puglia  realizzata nell’ambito del “Programma Generale Intervento della Regione Puglia con utilizzo fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Ripartizione 2018.”