Strumenti per la tutela dei diritti

0
252

COME ISCRIVERSI AL NUOVO RPO

Il nuovo Registro pubblico delle opposizioni (RPO) offre ai cittadini la possibilità di proteggere la propria privacy. Iscrivendosi al registro, è possibile limitare le comunicazioni indesiderate, riducendo così il rischio di ricevere spam o messaggi pubblicitari non richiesti.

L’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni può avvenire tramite 3 modalità differenti:

A) compilando l’apposito web form disponibile all’indirizzo www.registrodelleopposizioni.it;

B) chiamando dal numero che si intende iscrivere il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari;

C) compilando l’apposito modulo digitale disponibile sul sito del registro e inviandolo tramite email all’indirizzo di posta elettronica iscrizione@registrodelleopposizioni.it;

D) inviando una raccomandata con i dati e allegando una copia del documento di identità, indirizzata a: “gestore del Registro pubblico delle opposizioni – abbonati. Ufficio Roma Nomentano – casella postale 7211 – 00 62 Roma.

Il nuovo RPO non si limita solo alle comunicazioni commerciali, ma copre anche le organizzazioni pubbliche. Ciò significa che i cittadini possono opporsi a ricevere comunicazioni non solo da parte di aziende private, ma anche da enti governativi o altre organizzazioni del settore pubblico.

STOP AGLI AUMENTI DELLE TARIFFE INGIUSTIFICATI: ADESSO I CONSUMATORI POSSONO RECEDERE IMMEDIATAMENTE GRAZIE ALLA NUOVA PIATTAFORMA CODACONS.IO

Mentre prosegue la protesta degli utenti di fronte ai nuovi prezzi proposti dalla piattaforma DAZN, finalizzati a spingere gli utenti a sottoscrivere abbonamenti annuali con pagamenti anticipati, mentre i canoni mensili registrano sensibili rincari rispetto agli anni passati, il Codacons mette a disposizione degli utenti una piattaforma che permette di inviare comodamente da casa il recesso, la disdetta o un semplice reclamo – relativo a qualsiasi contratto di telefonia, energia elettrica, gas e PayTv/Servizi On demand – tramite raccomandata.

Ma non solo: grazie al servizio sviluppato dall’Associazione disponibile all’indirizzo web Codacons.io – è possibile anche inviare una segnalazione alle Autorità di controllo che vigilano sulla tutela del consumatore perché aprano un’indagine (Autorità Garante Concorrenza e Mercato, Autorità Garante nelle Comunicazioni, Autorità di Regolamentazione per Energia reti e Ambiente e Garante per la protezione dei dati personali).

Insomma, per chi intende recedere o disdire un contratto e non sa come fare, o vuole inviare un reclamo o una segnalazione e non sa da dove cominciare, c’è una soluzione sicura, semplice da utilizzare e piena di informazione sull’iter da seguire: una novità assoluta nel panorama italiano, dove finora a farla da padrone è stata una costante opacità rispetto i diritti – effettivi e reali – dei consumatori.

Per info: Codacons.io

BARI, 29/08/2023

 Presidente Codacons Puglia

Avv. Antonio Maria Scalioti

 codaconspuglia@libero.it