Venditori di energia

0
285

 

 SU : VENDITORI DI ENERGIA

  • Il MERCATO TUTELATO  o comunemente denominato SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA le condizioni economiche della fornitura di luce e gas sono regolate dell’AUTORITA’ REGOLATRICE RETI E AMBIENTE (ARERA) info suhttps://www.arera.it/it/index.htm

 

  • IL PASSAGGIO DAL MERCATO TUTELATO AL MERCATO LIBERO AVVERRA’ A GENNAIO 2024
  • NESSUNO STOP DELLA FORNITURA IN CASO DI MANCATA SCELTA. Se anche non optiamo per la scelta nella data sopra indicata, sarà attivato il servizio a tutele graduali. Il servizio viene garantito da un  fornitore selezionato attraverso delle gare (indette dall’ARERA)  ad asta effettuate a livello di aree territoriali e che dureranno fino a giugno 2024. Alle gare potranno partecipare solamente gli operatori con specifici requisiti minimi di solidità economico-finanziaria, gestionali e di natura operativa e con garanzie bancarie o assicurative.
  • PER ORIENTARSI FRA LE OFFERTE DEL MERCATO LIBERO esiste, da anni, IL PORTALE DELLE OFFERTE (dell’ARERAhttps://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/ . Indicando il consumo annuo della famiglia, la potenza necessaria (per le famiglie 3KW) , il luogo dell’utenza, possiamo verificare l’offerta (dei vari venditori mercato libero) più adatta alle nostre esigenze.
  • PER CONOSCERE LO STORICO DEI CONSUMI DELLA FAMIGLIA E LE LETTURE , il sito https://consumienergia.it/portaleConsumi/  (dell’ARERA) consente , tramite accesso SPID, di accedere a due tipologie di dati storici: le letture e i consumi.

Informativa di utilità sociale resa nell’ambito del Programma generale di intervento 2021 2022 a favore dei consumatori finanziato dalla Regione Puglia.

Michele Armenise (responsabile Ufficio Attività Interesse generale IPC)