Premio Vincenzo Dona 2020

0
531

Ci vediamo domani al Premio Vincenzo Dona (13 novembre 2020 – ore 9.00) in diretta streaming dagli studi televisivi di Sky TV. L’appuntamento è promosso dall’Unione Nazionale Consumatori per ricordare il fondatore nel 1955 della nostra organizzazione, riconosciuto come pioniere del consumerismo italiano. E’ la quattordicesima edizione di questo evento che si conferma ogni anno, il più importante evento nel panorama consumerista italiano.

Quest’anno la pandemia sta cambiando radicalmente il nostro modo di vivere e di lavorare e anche il nostro appuntamento è chiamato a cambiare stile: ci siamo salutati l’anno scorso nella splendida cornice del Teatro Argentina, ma non volevamo esser da meno. Considerata l’esigenza di trasmettere in streaming verso un pubblico non più in sala, ma forzatamente a distanza, abbiamo cercato di ripensare completamente l’evento trasformandolo in una “produzione televisiva” con la collaborazione di un partner leader nel broadcasting:  Sky Italia.

Dagli studi televisivi di Sky a Milano, in diretta streaming sulle principali piattaforme social (se non l’hai già fatto inizia a seguire le pagine UNConsumatori Premio Vincenzo Dona su Facebook e Unione Nazionale Consumatori su YouTube), insieme ad alcuni ospiti in studio e con numerosi collegamenti in diretta, discuteremo di “futuro”, innovazione, ripresa considerando questo il miglior modo di ricordare un uomo visionario come Vincenzo Dona (chissà come avrebbe saputo guidarci in questa stagione così complessa). Il titolo di quest’anno è appunto: WHAT’S NEXT.

Delle scorse edizione manteniamo la voglia di parlare di un tema a 360 gradi, dando al pubblico punti di vista diversi e originali; lo facciamo grazie alla partecipazione di relatori di altissimo profilo, partendo come è d’obbligo da una riflessione sulla salute con il vice-ministro Pierpaolo Sileri per poi passare ad occuparci di “economia digitale”, “energia e sostenibilità”, “etica e mercato”, il tutto con ospiti appartenenti al mondo delle Istituzioni (oltre a Sileri avremo il Presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Stefano Besseghini, il Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione), della cultura (torna sul palco virtuale del Premio Dona il sociologo Francesco Morace, ma anche il professor Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di Strategia alla Scuola di Direzione Aziendale università Bocconi) e per dare un taglio internazionale all’evento ospiteremo un intervento della professoressa Mariarosaria Taddeo, Deputy Director of the Digital Ethics Lab. Oxford Internet Institute e Alec Ross, visiting professor della Bologna Business School. Non mancherà naturalmente la voce delle imprese con alcune delle più importanti aziende del nostro Paese che racconteranno come la pandemia sta cambiando il loro settore.

LA STORIA DEL PREMIO

L’Unione Nazionale Consumatori ha istituto il Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori nel 2007, per ricordare il suo fondatore, riconosciuto anche come il padre del movimento consumerista italiano (leggi chi era Vincenzo Dona).

La manifestazione si fregia della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana e si svolge ogni anno con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Le prime sei edizioni del Premio hanno avuto luogo a Roma presso il Teatro Capranica con il suo spazio “Montecitorio eventi”; a partire dall’edizione del 2013 il Premio è stato ospitato presso il Teatro Argentina, il celebre teatro stabile di Roma.

FORMAT

Il format del Premio si sviluppa nel corso di una mattina di riflessioni dedicate, ogni anno, ad uno specifico tema di interesse per i consumatori. Il racconto è affidato ad illustri personalità e abili speaker che presentano in brevi interventi alcuni spunti di approfondimento. Il ritmo serrato è scadenzato da video e immagini utili a movimentare il racconto dei contenuti.

Il Premio si articola nella sezione “Personalità” (ed è conferito a chi si è distinto per l’attività svolta in favore dei consumatori, nel mondo della politica, delle istituzioni, della società civile) e nelle sezioni “Premio giornalistico” , “Premio di laurea”, “Premio Comitato locale UNC”.