Identità digitale

Progetti svolti

Programma generale intervento 2020 2021 realizzato con i fondi della Regione Puglia .Delibera di Giunta Regionale n.1634 dell’8/10/2020

 tramite il coordinamento IPC  delle associazione dei consumatori componenti la Consulta Regionale Consumatori Utenti (CRCU) ,  le attività di:

  • Prosecuzione delle attività informative, pubblicate sul sito www.istitutopuglieseconsumo.it , a cura delle associazioni e dell ufficio attività di interesse generale IPC.
  • Prosecuzione delle attività di rilevazioni prezzi , in oltre 30 punti vendita . L’attività, con il coordinamento e controllo della struttura IPC,  è realizzata da rilevatori collaboratori delle associazioni dei consumatori. Aggiornamento e pubblicazione  per prezzi rilevati, a cadenza mensile, pubblicati sul sito IPC sul gestionale  IPC PREZZI DELLA SPESA           Il consumatore può osservare l’andamento dei prezzi . Da gennaio a giugno sono disponibili i prezzi di oltre 90 prodotti suddivisi per categoria merceologica BANCO PESCHERIA (ove presente nei punti vendita) CARNI, FORMAGGI, FRUTTA FRESCA, LEGUMI, OLIO , ORTAGGI E VERDURE , PASTA E PANE , SALUMERIA.
  • Prosecuzione delle attività di sportello assistenza ai consumatori presso le sedi territoriali delle associazioni componenti la CRCU
  • Prosecuzione delle attività della CRCU ha sede presso il Settore commercio e svolge i seguenti compiti:
    a) esprime pareri obbligatori consultivi su ogni atto di programmazione e sulle proposte di legge che coinvolgono interessi dei consumatori e degli utenti, avvalendosi, altresì, del sistema delle audizioni delle Commissioni consiliari regionali;
    b) studia i problemi della tutela dei consumatori e degli utenti e proporre indagini, ricerche, conferenze e altre iniziative sui problemi relativi ai temi del consumerismo;
    c) promuove ogni forma di raccordo e collaborazione con analoghi organismi regionali, nazionali e dell’Unione europea, le università, le aziende sanitarie locali, le agenzie regionali come l’Arpa e l’Ares, il Corecom, il sistema camerale, i Comuni e le Province, nonché enti o commissioni regionali di interesse dei consumatori e degli utenti;
    d) formula proposte per migliorare la qualità dei servizi e garantire i diritti dei consumatori;
    e) predispone, entro il 15 marzo di ogni anno, una relazione sull’attività svolta nell’anno precedente;
    f) Può istituire forme permanenti di consultazione con le rappresentanze degli imprenditori, dei produttori, degli agricoltori, degli enti locali e delle organizzazioni sindacali.
    Al fine di realizzare gli interventi istituzionali mirati a favore dei consumatori e degli utenti e dare attuazione alle politiche in favore dei consumatori, la Regione si avvale delle risorse finanziarie a essa assegnate dal Ministero delle attività produttive – Direzione generale per l’armonizzazione del mercato e la tutela dei consumatori e degli utenti – e da specifici progetti, nonché di eventuali fondi comunitari.

_______________________________________

D.M.10 agosto 2020 , art 2 e Avviso Mise del 30 settembre 2020 per la destinazione delle risorse riferite all’emergenza sanitaria da Covid-19 da parte delle Regioni , ai sensi dell’art.148 L.388/2000- Iniziative a favore dei consumatori.

Fondi assegnati (alla singola associazione aderente all’iniziativa componente CRCU Puglia)  per rafforzare gli interventi verso i consumatori nell’ambito dell’emergenza da COVID-19 che potranno essere utilizzati entro il mese di NOVEMBRE 2021 per una o più delle seguenti finalità:

a) Assistenza socio-sanitaria , compreso il sostegno psicologico alla popolazione (soprattutto anziani e minori);

b) Potenziamento della disponibilità e dell’impiego degli strumenti di comunicazione digitale;

c) Supporto agli sportelli o canali dedicati a favore dei consumatori.

_____________________________________

Fondi assegnati (alla rete di associazioni )

  •  Rilancio dei consumi dei prodotti del territorio (intervento denominato USI E CONSUMI di Puglia) con un momento di attenzione alle categorie economicamente più fragili alle saranno donate buste della c.d. spesa sospesa contenenti alimenti sani e genuini oltre che rigorosamente pugliesi. Capofila Casa del Consumatore, ACU, ASSOCONSUM, MC, MDC E UNC.


_____________________________________

    • Rilancio della sana alimentazione sana sostenibile e solidale (intervento denominato ALIMENTAZIONE@SOLIDARIETA’ incrementando gli accordi con i ristoratori aderenti al marchio BIO CUCINA. Capofila ADOC, ADICONSUM, LEGA CONSUMATORI, POLIDREAM

 

____________________________________

La  distribuzione pasti Domenica 27 Giugno, alle ore 17:00 

La consegna dei pasti solidali, previsti dal progetto della Regione Puglia ” alimentazione e solidarietà” finanziato dal Ministero dello sviluppo. Le foto ritraggono la preparazione delle buste per la successiva distribuzione ai soggetti beneficiari scelti dalla parrocchia di San Sabino a Bari.

L’Adoc ringrazia Don Nicola ed il ristorante bistrot “Buò” per la collaborazione ed il sostegno nei confronti della gente bisognosa.

___________________________

La distribuzione pasti di Lunedi 28 giugno 2021

Lunedì 28 giugno 2021, alle ore 13:00, è avvenuta la seconda consegna dei pasti solidali del progetto della Regione Puglia “Alimentazione alimentare” finanziato dal Ministero dello sviluppo.

Le foto ritraggono la consegna delle buste presso la Casa- Comunità “Helphouse” per la successiva distribuzione ai soggetti beneficiari scelti dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari. L’Adoc ringrazia l’Assessore Francesca Bottalico ed il ristorante “Buò” per la collaborazione e il sostegno nei confronti della gente bisognosa.

 

_______________________________________

Obiettivo: supportare il settore della ristorazione e far sentire la vicinanza alle persone che stanno soffrendo il disagio economico causato dalla pandemia

 Si terrà a Conversano la presentazione della terza edizione del progetto “alimentazione@web”. Progetto che ha un duplice obiettivo: “supportare il settore della ristorazione duramente colpito dalla pandemia e contestualmente far sentire la propria vicinanza a le persone che stanno soffrendo una condizione di disagio economico”.

Un progetto solidale per supportare il settore della ristorazione, duramente colpito dalla pandemia, e contestualmente far sentire la propria vicinanza alle persone che stanno soffrendo una condizione di disagio economico, aggravato dall’emergenza da covid-19. Questo progetto rientra tra gli obiettivi del Ministero dello sviluppo economico, realizzato dalla Regione Puglia e ha trovato la piena adesione delle Associazioni Regionali dei Consumatori della Puglia Adiconsum, Adoc, Lega Consumatori e Polidream Assoutenti e pieno sostegno dell’Amministrazione comunale di Conversano.

Alle associazioni di volontariato e le comunità caritatevoli è affidato il ruolo di individuare le persone e/o le famiglie bisognose per la distribuzione dei pasti che saranno forniti dai ristoratori aderenti alla rete “Bio-Cucina”.

I contenuti dell’iniziativa di solidarietà saranno presentati nella riunione che si terrà nella Sala Giunta del comune di Conversano il 12 luglio 2021 alle ore 17,00, alla quale prenderanno parte: Il Sindaco di Conversano Avv. Giuseppe Lovascio, la Responsabile per i Rapporti con i consumatori della Regione Puglia, Dott.ssa Giulia De Marco, il Presidente dell’Adiconsum di Puglia Emilio Di Conza, il Presidente della Coap di Lecce Salvatore Sanghez, e i rappresentanti delle Associazioni locali di Confesercenti, Confcommercio e della Caritas.

PRESENTATO A CONVERSANO IL  PROGETTO ALIMENTAZIONE@SOLIDARIETA’

Presso il palazzo comunale di Conversano, alla presenza del Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio e del Vice Sindaco avv. Vito Cerri, della responsabile tutela consumatori  della Regione Puglia Dott.ssa Giulia De Marco,  del Presidente della Coap Salvatore Sanghez, del Presidente dell’Adiconsum Puglia Emilio Di Conza, le associazioni locali dei ristoratori e del commercio,  del rappresentante del consorzio operatori aree pubbliche, è avvenuta la presentazione della terza edizione del progetto alimentazione@web.

Occasione per avanzare le proposte di  adesione al programma “BIO-CUCINA”  e alla campagna “Alimentazione e Solidarietà” promossa dalla Sezione Attività Economiche della regione Puglia.

Bio-Cucina nasce come marchio di qualità che identifica i ristoranti o altri esercizi della somministrazione presenti in Puglia, che  pongono particolare attenzione nei confronti della tradizione , dell’ambiente e nella cura della qualità dei prodotti somministrati e non a caso è stata individuata in Conversano come uno dei punti strategici in Puglia ove promuovere questa importante iniziativa progettuale.

Al centro del dibattito  si è posto il valore del marchio bio-cucina, i requisiti previsti dal disciplinare, la gratuità dell’adesione e la valorizzazione dell’esercente aderente,

Dall’anno scorso, a causa del periodo pandemico la Regione Puglia Area Consumatori, ha  posto come obiettivo del progetto il coniugare la sana alimentazione con la solidarietà che viene realizzata grazie  alla rete dei ristoratori aderenti al marchio BIO-CUCINA e  le associazioni dei consumatori aderenti all’iniziativa,  ovvero ADICONSUM PUGLIA (promotrice della presentazione), ADOC, LEGA CONSUMATORI e POLIDREAM ASSOUTENTI. Tutte associazioni dei consumatori iscritte alla Consulta Regionale Consumatori Utenti, facenti parte dell’Istituto Pugliese per il Consumo, che si sono assunte  il delicato ruolo di formare sul territorio le sensibilità necessarie agli obiettivi del progetto. Rete della solidarietà rappresentata nella sensibilizzazione dei vari stakeholders che si  pone come obbiettivo  la  preparazione e la somministrazione di pasti sani e solidali, da parte dei ristoratori aderenti al progetto, alle famiglie meno abbienti individuate grazie alla  sensibile collaborazione delle parrocchie e delle  associazioni caritatevoli.

Al fine di dare continuità al progetto, su proposta del sindaco e del vice sindaco del comune di Conversano, il sig. Nicola Silvestri viene delegato dai presenti, quale referente  nelle attività  di  coordinamento del progetto per il comunale di Conversano.

__________________________________

La distribuzione pasti mattina del 5 luglio 2021

Lunedì 5 luglio alle ore 12:30 sono stati consegnati 35 pasti grazie alla collaborazione con il ristorante bistrò “Buo” presso la casa comunità Helphouse. I restanti 15 pasti sono stati ritirati dal referente dell’assessorato al Walfare di Bari per altri soggetti presenti nella casa comunità del quartiere di Bari Madonnella


 

__________________________

La distribuzione pasti del pomeriggio del 5 luglio

Nel pomeriggio del 5 luglio dalle ore 17: 00 è avvenuta la consegna di altri 50 pasti presso la Chiesa di S. Nicola, a Torre a Mare, grazie alla collaborazione del ristorante bio-mediterraneo “Le Rune

________________________________________

 

Fondi (al coordinamento Istituto Pugliese Consumo)

Implementazione e costante aggiornamento delle attività divulgative WEB.2 e social. Sul sito https://www.istitutopuglieseconsumo.it/   Aggiornamento costante dello spazio EMERGENZA COVID 19

Trattasi di uno spazio  all’interno del quale sono state raccolte informazioni messe a disposizione dei cittadini  nonché un adeguamento dinamico del sito alle esigenze degli utenti mediante la costante attività on-line dell’Ufficio Attività Interesse Generale IPC e delle Associazioni che hanno reso disponibilità alla pubblicazione dei loro articoli. Ogni articolo pubblicato, a norma dei diritti di copyright, è sottoposto ad una attenta analisi di ogni aspetto di contenuti e di immagini , atte a rendere la massima diffusione possibile sul web e sui social (social media marketing) attraverso l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Sul sito https://www.istitutopuglieseconsumo.it/    Prosegue il costante aggiornamento del software di utilità sociale LA MIA RATA, 

Software edito da ingegnere informativo , commercialista e avvocato specializzato in fiscalità aziendale e familiare che consente , in modo semplificato, di conoscere il grado di indebitamento della propria famiglia tramite la digitazione dei dati economici e, grazie ai grafici presenti a sistema ,  si ha  immediata contezza delle la capacità reddituali familiari di sostenimento di mutuo o prestito.

A cura Ufficio Interesse Generale IPC, aggiornamento pagina realizzato con i fondi del Ministero Sviluppo Economico . Riparto 2020

 


Utilità per far valere i diritti di noi consumatori

Interviste Strumenti di tutela economica finanziaria