Parlamento oggi

0
167

Alla Camera

Nella giornata di oggi l’Assemblea della Camera dei deputati tornerà a riunirsi alle 10.00 per l’approvazione definitiva del decreto legge, già approvato dal Senato, per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC). Alle 14.00 ascolterà l’informativa urgente del Governo sulla vicenda della fuga del cittadino russo Artem Uss.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali svolgerà delle audizioni sulla pdl relativa ai conflitti d’interessi e di delega al Governo per l’adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché per il divieto di percezione di erogazioni provenienti da Stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche. La Esteri, con la Finanze, si confronterà sulla ratifica di diversi accordi con la Svizzera relativi ai lavoratori transfrontalieri. La Bilancio, assieme alla rispettiva del Senato, concluderà le audizioni sul Documento di economia e finanza (Def); nello specifico alle 8.30 ascolterà i rappresentanti della Banca d’Italia, alle 14.00 il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e alle 16.00 la Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) Lilia Cavallari.

La Finanze si confronterà sulla Delega al Governo per la riforma fiscale e, assieme alla Affari Sociali, esaminerà il decreto per il sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali. La Cultura svolgerà delle audizioni sulla pdl relativa all’ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione del relativo albo professionale e dibatterà sulle pdl per la tutela della sicurezza del personale scolastico. La Trasporti esaminerà lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della Direttiva UE sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). La Lavoro proseguirà le audizioni sulle proposte di legge sulla giusta retribuzione e salario minimo. La Affari Sociali dibatterà sull’Atto Ue sulle tariffe e sugli oneri spettanti all’Agenzia europea per i medicinali, sulla risoluzione relativa alle politiche del farmaco e su quella per la revisione della normativa in materia di operatori sociosanitari.

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 10.00 per l’esame del decreto per l’ingresso dei lavoratori stranieri e il contrasto all’immigrazione irregolare. A seguire si confronterà sulle mozioni sulle festività del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno e alle 15.00, come di consueto, svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali dibatterà sul ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle Province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci e sul ddl per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre. La Giustizia proseguirà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle intercettazioni. La Difesa dibatterà su diversi programmi di investimenti in strutture e mezzi. La Politiche dell’Ue proseguirà il dibatto sull’affare assegnato sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea. La Finanze esaminerà il decreto sulle emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech e l’Atto Ue sui bonifici istantanei in euro. La Cultura alle 14.00 ascolterà il Ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica. La Ambiente e Trasporti, con la Industria e Agricoltura, esaminerà il decreto siccità. La Industria e Agricoltura svolgerà delle audizioni sulla situazione della bufala in Campania. La Affari Sociali proseguirà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell’efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute.