Vademecum 730 precompilato

0
248

730 2023 PRECOMPILATO : BREVE VADEMECUM

Dichiarazione precompilata, i dati già inseriti

I criteri per accedere alla precompilata rimangono comunque gli stessi. Il 730 precompilato è predisposto per i contribuenti che hanno percepito, per l’anno d’imposta precedente, redditi di lavoro dipendente e assimilati, e può essere visionato entrando nella propria area riservata sul sito deli ‘Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).

Il precompilato sarà disponibile con l’elenco delle informazioni attinenti alla dichiarazione, , sul sito dell’Agenzia Entrate, dal 2 maggio con l’indicazione di dettaglio dei dati inseriti, di quelli non considerati e le fonti dai quali sono tratti. Eventuali modifiche (direttamente effettuate  dal contribuente) potranno essere  inviate con  la dichiarazione dall’11 maggio.  

Tra le informazioni presenti ci sono quelle riguardanti i familiari a carico, i redditi di lavoro dipendente o di pensione, le ritenute Irpef, le trattenute di addizionale regionale e comunale, i compensi di Lavoro autonomo occasionale, i dati delle locazioni brevi.
L’Agenzia delle Entrate fa sapere che nel 2023 i dati inseriti per la dichiarazione precompilata sono arrivati a quota 1,3 miliardi, in crescita dell’8% rispetto allo scorso anno.
Il contribuente dovrà sempre intervenire sempre meno anche per l’integrazione e le modifiche alle spese sanitarie e relativi rimborsi, gli interessi passivi sui mutui, i contributi previdenziali, i contributi versati per i lavoratori domestici, le spese per la frequenza di asili nido e relativi rimborsi e le spese per l’istruzione.
Da quest’anno, inoltre, per chi procede in maniera autonoma, oppure si rivolge a Caf o commercialista, non sarà più necessario conservare scontrini o altra documentazione sui dati di spesa già comunicati alle Entrate quali spese mediche, mutui, detrazioni per spese edilizie e altre carte, sulle quali non ci sarà nessun controllo.
Infine sono confermati i quadri per l’opzione di scelta (non alternative fra loro ) assegnazione dell’otto per mille , del cinque per mile e del due per mille.
Informativa di utilità sociale del programma di iniziative per la tutela dei consumatori 2022 2023 finanziato dalla Regione Puglia