Amazon, problema recensioni

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Recensioni false e valutazioni gonfiate sono ancora un problema per Amazon.
I venditori stanno approfittando della frenesia dello shopping online, utilizzando metodi vecchi e nuovi per aumentare le valutazioni sui prodotti.

Dall’inizio della pandemia, Amazon afferma di aver aggiunto 50 milioni di membri Prime e realizzato profitti per oltre $ 26 miliardi, più dei tre anni precedenti messi insieme. Con l’aumento degli acquisti di Amazon, anche la manipolazione delle recensioni. I venditori stanno sfruttando la frenesia dello shopping online, utilizzando nuovi metodi per rafforzare le valutazioni su prodotti che vanno da cordless ai porta-carta igienica. Per gli acquirenti, questo può significare una ridotta fiducia e frustrazione generale, poiché cercano di scegliere un venditore  in un campo affollato di articoli “cinque stelle” di bassa qualità e senza nome, principalmente dalla Cina.

Il portavoce di Amazon ha detto che l’azienda analizza 10 milioni di recensioni al mese, utilizzando una combinazione di moderatori umani e strumenti di apprendimento automatico per fermare gli abusi. “Continueremo a innovare per garantire che i clienti possano fidarsi che ogni recensione su Amazon sia autentica e pertinente”, ha affermato.

Amazon ha recentemente apportato modifiche alle sue inserzioni, come l’aggiunta di valutazioni con un solo tocco e l’inclusione di punteggi da tutto il mondo. Mentre l’intento era quello di aumentare la quantità di valutazioni legittime, queste modifiche possono rendere più difficile per gli acquirenti dire recensioni autentiche da quelle non autentiche.

“Il numero di valutazioni che ho visto sui prodotti è salito alle stelle“, ha dichiarato Tommy Noonan, fondatore di ReviewMeta, un sito Web che analizza le recensioni di Amazon.Amazon sta cercando di aumentare il numero di valutazioni il più in alto possibile per infondere fiducia ai consumatori.”

In altre parole, inondare la zona di recensioni legittime potrebbe tecnicamente soffocare i falsi. Le valutazioni one-tap, lanciate nell’autunno del 2019, consentono ai clienti di inviare una valutazione a stelle senza testo di accompagnamento. Il problema? “Non puoi vedere il ragionamento del cliente o determinare se potrebbe essere una recensione a pagamento”, ha detto Noonan. Ha trovato casi di potenziale manipolazione: un paio di auricolari avevano avuto oltre 5.000 valutazioni a cinque stelle e zero recensioni scritte.

Il portavoce di Amazon ha affermato   che la funzione  senza recensione scritta ma solo di stelle, consente ai  clienti  lasciare il feedback più facilmente. “I clienti possono aggiungere feedback più dettagliati in qualsiasi momento”, ha affermato il portavoce di Amazon a chiosa del suo intervento.

Fonte: Wall Street Journal https://www.wsj.com/

A cura Ufficio Attività Interesse Generale IPC/CRCU