Conosciamo il web

0
390

Progetto “E-ra Digitale: il consumatore incontra il web”

Prende oggi il via a Bari presso la Scuola Statale Tommaso Fiore al quartiere Poggiofranco il progetto E-ra Digitale.

Si tratta di un progetto avviato dal MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con le Associazioni di Consumatori riconosciute a livello nazionale dal D.Lgs 206/2005, e tra queste Adusbef , che vedrà alunni, docenti, esperti ed associazioni discutere del rapporto tra minori e web, dei rischi e delle opportunità del mondo virtuale e dell’uso informato, consapevole e corretto dei social network.

Si tratta di un progetto importante e quanto mai attuale, dichiara l’avv. Vincenzo Laudadio Vice Presidente di Adusbef Puglia, specie in un’epoca in cui il web ormai domina molti ambiti della nostra vita professionale e privata. Questo, però, non significa rassegnarsi ad essere succubi o vittime delle dinamiche generate dal mondo virtuale o ancora ad essere destinati a subire passivamente ciò che accade, ma occorre, invece, porre in essere tutti gli sforzi possibili per comprendere e governare i cambiamenti che anche internet ed il web offrono.

Per fare ciò, però, è fondamentale conoscere prima le caratteristiche, i contenuti, le modalità di funzionamento del web e dei social network e nel contempo i limiti e le possibili conseguenze.

Il progetto continuerà poi negli istituti superiori I.P.S.S.A.S. “S. DE LILLA” e IPSIA LUIGI SANTARELLA sempre con la presenza di esperti della materia. Tra i momenti di formazione anche l’accesso alla piattaforma del ministero https://www.e-radigitale.it/

Il progetto vedrà il suo momento conclusivo il 27.03.2020 con un convegno presso l’Hotel Hilton dal titolo Er@Digitale Virtuale Reale Banche, enti pubblici, sanità: adulti e minori: effetti, rischi e bilanciamento interessi, in cui si discuterà con esperti del settore delle tematiche affrontate con gli studenti e degli aspetti più critici del web.

Bari, 7 febbraio 2020

.

Il Vicepresidente Adusbef

Avv. Vincenzo Laudadio

 

— VICEPRESIDENZA ADUSBEF PUGLIATel.328.9763750 Fax 080/5220308 email: adusbef@laudadiofirm.it sito : www.adusbef.it BARI – Via P.Amedeo, 164 TARANTO – Corso Italia, 304/B