Contratti luce e gas, cosa accade oggi?

0
267

COMUNICA:

Contratti di energia luce e gas cosa accade oggi  (alle famiglie) con la cessazione del mercato tutelato  prevista  per  31.12.2023

Ad oggi il costo della materia prima del gas nel mercato tutelato è fissato in 0,04528 prezzo di poco superiore allo 0,041 del primo trimestre 2014.

Dal primo luglio utility e rivenditori posso rivedere contratto e condizioni al cliente in qualsiasi momento.

La novità è in una recente delibera dell’ARERA, la quale ha stabilito che nel caso di modifiche che penalizzano il cliente (aumento prezzi) è necessario dare comunicazione 90 giorni prima al fine di consentire il recesso.

Il grande caldo ha fatto rimettere in moto le centrali a ciclo combinato il cui utilizzo massiccio innalzerà il prezzo del gas e dell’energia elettrica , al fine per garantire energia nei momenti di picco.

Di fatto accadrà che lo SPARK SPREAD andrà al ribasso (il fattore che remunera i venditori di energia) cioè la differenza tra il prezzo energia e i costo del combustibile per produrla.

Lo scenario è di alta mutabilità delle condizioni contrattuali e alta mobilità da un fornitore all’altro da parte delle famiglie.

Informativa di utilità sociale del programma di iniziative per la tutela dei consumatori 2022 2023 realizzato con i fondi della Regione Puglia