Oggi in Parlamento

0
113

Alla Camera

Dopo che ieri è stato approvato il cosiddetto decreto rigassificatori, L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 9.30 per la discussione di interpellanze urgenti. Dalle 14.00 esaminerà le mozioni sull’emergenza abitativa, la proposta di legge sulla perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano, la pdl di modifica al codice della proprietà industriale, la pdl per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti, la pdl per la prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo e la proposta di legge per l’introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti nonché nei percorsi d’istruzione e formazione professionale.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà la pdl, già approvata dal Senato, per l’inserimento in Costituzione dell’attività sportiva. La Giustizia esaminerà le pdl sull’occupazione arbitraria d’immobili, la pdl sulla prescrizione del reato e le pdl sugli illeciti agro-alimentari. Con la Affari Sociali dibatterà sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto. La Bilancio, assieme al Politiche Ue e Bilancio del Senato, ascolterà i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, Elettricità futura, ANCI, UPI e Conferenza delle regioni e delle province autonome nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), aggiornata al 31 maggio 2023.

La Finanze esaminerà le pdl per agevolare il recupero dei crediti in sofferenza e favorire e accelerare il ritorno in bonis del debitore ceduto, e le pdl per l’equiparazione del regime fiscale nell’applicazione dell’imposta municipale propria e dell’imposta di registro relativamente a immobili posseduti nel territorio nazionale da cittadini iscritti nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero. La Cultura si confronterà sulle pdl per l’introduzione dell’insegnamento del diritto del lavoro e della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro nelle scuole secondarie, la pdl per l’istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche e la pdl per la tutela della sicurezza del personale scolastico. Con la Trasporti esaminerà la legge europea per la libertà dei media.

La Ambiente alle 9.00 ascolterà il Commissario straordinario alla ricostruzione Gen. C.A. Francesco Paolo Figliuolo sulla pdl per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale; a seguire riprenderà l’esame del provvedimento. La Attività Produttive proseguirà le audizioni sulle risoluzioni sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti, esaminerà e svolgerà delle audizioni sulle pdl sul turismo accessibile e sulla partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative. La Lavoro proseguirà le audizioni ed esaminerà le pdl per il salario minimo. La Affari Sociali esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza per l’anno 2023 e la pdl per l’assistenza sanitaria per le persone senza dimora. L’Agricoltura esaminerà e svolgerà delle audizioni sulle pdl in materia di fauna carnivora e selvatica.

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 16.30 per l’esame del decreto per l’attuazione di obblighi derivanti da Atti dell’Unione europea e da procedure d’infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (il cosiddetto decreto infrazioni) e del decreto per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico approvato ieri dalla Camera.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, le pdl per l’elezione diretta dei presidenti delle province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci, il ddl per la modifica dell’articolo 117 della Costituzione sulla tutela della salute e dibatterà sulla proposta di legge costituzionale in materia di legislazione esclusiva dello Stato. La Giustizia svolgerà delle audizioni sulle intercettazioni e proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul tema della diffamazione anche in relazione ai nuovi strumenti tecnologici di comunicazione. Dibatterà sul ddl relativo alla geografia giudiziaria, sul ddl per l’elezione componenti del Csm, sul ddl relativo alla sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci, sul ddl sulla delinquenza minorile, sul ddl sul legittimo impedimento del difensore e sul ddl sulle spese della giustizia per il recupero dei crediti professionali.

La Esteri e Difesa ascolterà i rappresentanti dell’Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI) nell’ambito dell’affare assegnato sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell’Italia nel quadro dell’appartenenza all’Unione europea e alla NATO, e dibatterà sul protocollo di Convenzione sull’inquinamento atmosferico. La Politiche dell’Ue proseguirà l’esame del decreto salva infrazioni e sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea. La Bilancio si confronterà sul Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2022 e le disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2023. La Finanze esaminerà la delega fiscale approvata la settimana scorsa dalla Camera.

La Cultura svolgerà delle audizioni sul disegno di legge per la promozione dei cammini come itinerari culturali, audirà i rappresentanti della Fondazione ISMU e di WeWorld Onlus nell’ambito dell’indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica, dibatterà sul ddl per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi Giochi della gioventù e sul ddl per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe. L’Ambiente e Lavori Pubblici dibatterà sul decreto per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico.

La Industria e Agricoltura svolgerà delle audizioni sul contrasto al bracconaggio ittico, alcune sull’Atto Ue relativo all’approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche; esaminerà il ddl per la revisione del sistema d’incentivi alle imprese e il ddl sulla produzione e vendita del pane. La Affari Sociali e Lavoro svolgerà delle audizioni e si confronterà sui ddl per la diagnosi e prevenzione diabete tipo 1 e celiachia e il ddl per l’inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico, esaminerà il ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sull’emergenza da SARS-CoV-2, il ddl per la tutela delle persone affette da patologie oculari cronico-degenerative e lo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza per l’anno 2023.

https://www.nomoscsp.com/