Dal Parlamento 22 marzo 2023

0
147

Alla Camera

L’Assemblea della Camera dei deputati tornerà a riunirsi alle 9.30 per la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni in vista della riunione del Consiglio europeo del 23 e 24 marzo 2023. Alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata e successivamente esaminerà la pdl per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica, la proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori, quella per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi e quella per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali, assieme alla rispettiva al Senato, ascolterà il prof. Gian Carlo Blangiardo nell’ambito della proposta di nomina a presidente dell’Istituto nazionale di statistica (Istat), esaminerà il decreto per la protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina e svolgerà delle audizioni sulle pdl per l’esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso d’impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura. La Giustizia, con la Affari Sociali, esaminerà le pdl per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e sulle misure rieducative dei minori, e dibatterà sulle pdl per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori. La Esteri ascolterà l’Ambasciatore di Moldova in Italia Anatolie Urecheanu sui recenti sviluppi della situazione nel suo Paese e delibererà un’indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare. Con la rispettiva del Senato, ascolterà l’Ambasciatore d’Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk.

La Difesa ascolterà il Presidente della Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD) Ing. Giuseppe Cossiga sulle tematiche relative alla produzione di beni e servizi d’interesse per la dotazione di mezzi del settore della Difesa. La Finanze esaminerà il decreto-legge sulla cessione dei crediti e ascolterà il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco sulle attività svolte dalla Banca d’Italia. La Cultura svolgerà delle audizioni sulla pdl in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione del relativo albo professionale. La Ambiente esaminerà lo schema di decreto del PdCM per la realizzazione del collegamento intermodale Roma-Latina, tratta autostradale Roma (Tor de’ Cenci) – Latina nord (Borgo Piave) e la nomina del relativo Commissario straordinario, e la risoluzione sulla modifica della disciplina transitoria riguardante la qualificazione delle stazioni appaltanti. La Trasporti delibererà un’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana.

La Lavoro dibatterà sulla risoluzione sulla giusta retribuzione e salario minimo e, con la Affari Sociali, si confronterà sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati. La Affari Sociali esaminerà la pdl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e dibatterà il Piano europeo di lotta contro il cancro. La Agricoltura esaminerà la pdl per la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico.

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 10.00 per l’esame, dalla sede redigente, del ddl sull’equo compenso delle prestazioni professionali, per la ratifica di diversi trattati internazionali, per la discussione del documento sul rispetto dei diritti delle donne in Iran e sulla repressione delle manifestazioni di protesta, e della proposta d’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali dibatterà sul ddl sulle norme sulla democrazia nei partiti e sulla selezione democratica e trasparente delle candidature per le cariche elettive, il ddl per l’attuazione dell’articolo 49 della Costituzione in materia di disciplina dei partiti, il ddl per la modifica dell’articolo 117 della Costituzione sulla tutela della salute, il ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle Province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci, il ddl per la compartecipazione dello Stato alle spese per i minori in comunità o istituti, il ddl per l’istituzione del Garante per la protezione dati personali e diritti umani e il ddl per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre. Infine, dibatterà sulla proposta di nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a presidente dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT). La Giustizia esaminerà ddl sulla diffamazione a mezzo stampa.

La Bilancio potrebbe iniziare l’esame degli emendamenti segnalati al decreto Pnrr. La Cultura esaminerà il ddl per il sostegno alle associazioni musicali amatoriali, il ddl per il sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival e per la realizzazione del Festival Internazionale Time in Jazz, e il ddl per per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe; con la Salute, dibatterà sul ddl per l’introduzione del profilo professionale dell’assistente per l’autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico. La Industria e Agricoltura esaminerà il ddl sulle modifiche al codice della proprietà industriale, il ddl sull’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio, il ddl sul contrasto del bracconaggio ittico e il ddl sulla produzione e vendita del pane. La Affari Sociali e Lavoro si confronterà sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla condizione di lavoro in Italia e sul ddl per il ristoro dei medici lesi dalla SARS-CoV-2.

https://nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-22-marzo-2023.html