Dal Parlamento 23 marzo 2023

0
140

Alla Camera

L’Assemblea della Camera dei deputati riunita dalle 9.30 per esaminare la proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori e la proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà il decreto per la protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina e la pdl per l’inserimento in Costituzione dell’attività sportiva. Svolgerà diverse audizioni sulle pdl relative alla rappresentanza degli interessi. La Giustizia dibatterà sulle pdl per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, sulla pdl per l’istituzione del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano e sulla pdl sull’inviolabilità del domicilio da occupazione arbitraria. La Esteri si confronterà sulla risoluzione relativa alla repressione in atto in Tunisia, la risoluzione sul riconoscimento di Gerusalemme come capitale d’Israele e alle 14.30, con la rispettiva del Senato, ascolterà il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani sugli esiti del Consiglio affari esteri dell’Unione europea del 20 marzo 2023.

La Bilancio ascolterà i rappresentanti del CNEL nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia. La Finanze esaminerà il decreto-legge sulla cessione dei crediti. La Cultura ascolterà il Presidente del CNEL Tiziano Treu nell’ambito dell’esame delle proposte di legge per l’introduzione dell’insegnamento del diritto del lavoro e della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro nelle scuole secondarie, e svolgerà delle audizioni sulla pdl per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico. La Affari Sociali esaminerà e svolgerà delle audizioni per aggiornare gli standard per la distribuzione dei punti nascita. La Agricoltura esaminerà la pdl per la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico.

Al Senato

Dopo che ieri ha approvato il disegno di legge sull’equo compenso delle prestazioni professionali, l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 10.00 per lo svolgimento delle interrogazioni e alle 15.00 per le interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Giustizia proseguirà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni. La Esteri e Difesa ascolterà il Capo di Stato maggiore della Difesa amm. Giuseppe Cavo Dragone sulle linee programmatiche del suo mandato. La Bilancio potrebbe esaminare gli emendamenti segnalati al decreto Pnrr.

https://nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-23-marzo-2023.html