Truffa al bancomat

0
440

TRUFFE AL BANCOMAT  SULLA CARTA DI CREDITO . I casi più frequenti analizzati al fine di sensibilizzarne la prevenzione tramite la conoscenza.

Le precedenti puntate:

https://www.istitutopuglieseconsumo.it/la-truffa-del-bancomat/

https://www.istitutopuglieseconsumo.it/sim-portabilita-in-difficolta/

https://www.istitutopuglieseconsumo.it/cybersicurezza-pagamenti-elettronici/

 

SKIMMER: è un dispositivo dotato di lettore di banda magnetica applicata ad un punto ATM (Bancomat) per prelievi con bancomat o carta di credito o di debito, o ad esempio ad un distributore automatico di carburate. Il dispositivo copia i dati della banda magnetica della carta e con una piccola telecamera cattura il pin (avviene anche presso distributori di benzina automatici)

CARD TRAPPING: avviene con un dispositivo mediante il quale la tessera bancomat o carta di credito rimane incastrato nella fessura, il truffatore , che è presente , si offre di aiutare la vittima e consiglia di digitare nuovamente il PIN per leggerlo. Quando il possessore della carta per chiedere un intervento , il truffatore recupera la carta dalla fessura e preleva il contante della vittima.

CASH TRAPPING: in questo caso , con un dispositivo ad hoc, il denaro resta intrappolato nel meccanismo dell’erogatore. Quando la vittima va a chiedere aiuto o spiegazioni o si allontana, il truffatore, una volta smontato il meccanismo, preleva il denaro.-2023

 

Informativa di utilità sociale realizzata dall’Ufficio Attività Interesse generale IPC nell’ambito del programma di iniziative per la tutela dei consumatori 2022-2023 realizzato con i fondi della Regione Puglia