Decalogo del buon acquisto

0
542
Decalogo all'acquisto consapevole

Decalogo del buon acquisto

CODACONS: BEN 25 MILIONI DI ITALIANI A CACCIA D’AFFARI. NELLA SETTIMANA DI SCONTI SARANNO SPESI 2,5 MILIARDI DI EURO

PIU’ DI 1 REGALO DI NATALE SU 3 (IL 35%) SARA’ ACQUISTATO DURANTE IL BLACK FRIDAY.COVID RIVOLUZIONA ABITUDINI DI ACQUISTO DEGLI ITALIANI E FARA’ AUMENTARE VENDITE DEL +27%. MA OCCHIO ALLE TRUFFE!

Ben 25 milioni di italiani (+47% rispetto al 2019) approfitteranno di sconti e promozioni legati alla settimana del Black Friday, e anticiperanno i regali di Natale. Lo afferma il Codacons, associazione che in Italia monitora la propensione alla spesa delle famiglie e l’andamento degli acquisti durante il periodo di sconti speciali.
L’intera settimana di promozioni genererà nel 2020 un giro d’affari di oltre 2,5 miliardi di euro, con una crescita del +27% rispetto allo scorso anno – spiega il Codacons – Molti cittadini approfitteranno dell’occasione per fare compere di Natale, e più di un regalo su 3 (il 35%) sarà acquistato proprio durante il Black Friday.
Ad abbattere ogni record di vendite contribuirà il Covid, che ha modificato sensibilmente le abitudini di acquisto degli italiani, facendo crescere il numero di consumatori che si rivolge al web per le proprie spese. Questo perché – spiega l’associazione – le restrizioni sul fronte dei negozi, la paura dei contagi e l’incertezza sul futuro del commercio tradizionale inevitabilmente spostano gli acquisti dai negozi fisici al web.
In testa alla classifica dei prodotti che saranno più acquistati durante il Black Friday troviamo Elettronica e Hi-Tech (col il 66% dei consumatori che farà almeno un acquisto in tale settore); Abbigliamento (55%), Giochi e Videogiochi (45%).
E come ogni anno il Codacons mette in guardia i consumatori da possibili truffe durante il Black Friday, sempre in agguato specie quando si compra sul web, e diffonde i consigli utili per evitare fregature e brutte sorprese:
– Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.
– Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
– Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
– Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.
– Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
– Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.
– Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.
– Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.
– Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.
————————————————————————————–

SCUOLA; CODACONS: ISTITUTI APERTI DURANTE LE VACANZE DI NATALE E INCENTIVI A PROFESSORI

PER EVITARE ASSEMBRAMENTI DI GIOVANI NELLE STRADE E NEI CENTRI COMMERCIALI
APRIRE PISTE SCI DI FONDO CHIUDENDO SERVIZI, ALBERGHI E RIFUGI
Riaprire in presenza le scuole superiori di tutta Italia, organizzando corsi di approfondimento e formazione nel periodo delle festività natalizie, e riconoscendo un incentivo ai professori che presteranno servizio durante le festività. A chiederlo il Codacons, come misura utile per evitare una risalita dei contagi tra i giovani.
“Quest’anno per gli studenti sarà impossibile fare viaggi e altre esperienze durante le vacanze di Natale, e il rischio concreto è che si registrino nuovi assembramenti nelle strade e nei centri commerciali durante il periodo di festa, con conseguente incremento dei contagi – spiega il presidente Carlo Rienzi – Per ovviare a tale criticità riteniamo si debbano riaprire le scuole superiori, organizzando dal 22 dicembre al 6 gennaio corsi specifici di formazione e approfondimento negli istituti di tutta Italia, in modo da colmare le lacune didattiche causate dal Covid, offrire un servizio aggiuntivo agli studenti e limitare il rischio di assembramenti in luoghi che, a differenza delle scuole, non sono protetti e monitorati”.
Il Codacons chiede inoltre al Governo di riaprire le piste da sci di fondo in tutta Italia, per consentire ai cittadini di praticare sport in tutta sicurezza, mantenendo però chiuse le strutture ricettive e gli impianti che erogano servizi (skilift, funivie, cabinovie, ecc.) in modo da evitare il rischio contagi tra sciatori.
Codacons sito nazionale : https://codacons.it/home/