Elettrodomestici, cosa controllare

0
716

ELETTRODOMESTICI (Frigorifero, Lavastoviglie, Lavatrice). Seconda puntata: Lavastoviglie

In questo periodo storico della nostra Repubblica diviene  importante assumere decisioni consapevoli , in qualsiasi scelta economica.

Assume rilevanza, qualora ci siano lavori di ristrutturazione di manutenzione straordinaria nella nostra casa, il costo dell’elettrodomestico  è detraibile al 50% (bonus mobili) dal nostro 730 o Unico PF (in attesa di una circolare esplicativa delle Agenzia Entrate sulla conversione delle nuove etichette). Importante anche il fattore consumi sulla nostra bolletta energetica: l’ attenta lettura dell’etichetta energetica potrà influenzare la nostra scelta di acquisto (sulla nuova etichetta energetica , in vigore da Marzo 2021, dedicheremo una puntata a parte).

Nell’ambito dell’intervento “FARE CHIAREZZA” dell’Unione Nazionale Consumatori Puglia realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020,  proseguiamo nelle attività di fare chiarezza sui diritti del cittadino /consumatore/utente/risparmiatore nel vivere quotidiano.

IN QUESTA PUNTATA:  LAVASTOVIGLIE (con alcune riflessioni estrapolate da riviste del settore,  atte a ottimizzare il rapporto: necessità familiare/costo elettrodomestico/consumi acqua e corrente)

COPERTI

Per definizione un coperto corrisponde a tutte le stoviglie necessarie a una persona per consumare un pasto completo: 3 piatti (fondo, piano e piccolo), 5 posate, un bicchiere, una tazza del caffè con il piattino, un insalatiera grande e una piccola, un piatto ovale, un porta-salsa e le posate per servire.

Un single o una coppia può bastare un modello da 6/8 coperti. Alcuni modelli sono in grado di ospitare i piatti per la pizza con diametro superiore a 30 centimetri.

MEZZO CARICO con opzione MULTIZONA (ottimizza consumi elettricità e acqua)

Funzione che si seleziona con un tasto  o gestita autonomamente dalla lavastoviglie, tramite un sensore che rileva la quantità di stoviglie nel cesto.

La multizona consente di attivare il lavaggio sul cestello superiore per un carico ridotto di stoviglie poco sporche; sul cestello inferiore per un carico ridotto di stoviglie più sporche.

SISTEMA ACQUASTOP (anti allagamento casa)

Il sistema si attiva con un elettrovalvola posta sul tubo d’ingresso dell’acqua: in caso di anomala fuoriuscita, la valvola si chiude.

TIMER 

Consente di impostare l’orario del lavaggio posticipandolo fino a 24 ore. Utile per chi abita in condomini onde evitare rumori in orari non consentiti.

RUMOROSITA’

Le più performanti dal punto di vista della silenziosità in etichetta hanno un valore di potenza sonora tra 37 e 45 dB. Ad esempio la potenza sonora percepita in una biblioteca silenziosa corrisponde a 40 db.

LAVAGGIO ECO

Eco, nelle lavastoviglie, è il nome del programma più efficiente in termini di consumo combinato di acqua ed energia elettrica

È considerato il più adatto per lavare stoviglie miste (piatti, pentole, bicchieri, padelle, tazze e oggetti in plastica) mediamente sporche.

CONSUMO ELETTRICITA’

Nell’etichetta ante MARZO 2021 , oggi ancora vigente , il consumo è espresso in Kwh/annui ovvero la somma del consumo in stand by e il consumo necessario per eseguire 180 cicli di lavaggio.

CONSUMO STANDARD A PIENO CARICO SIMULATO IN LABORATORIO X LAVASTOVIGLIE

CLASSECONSUMO
KWh/anno
COSTO (simulato di un 1kw/h a 0,18)
A+++inferiore 231inferiore a 42 euro
A++da 232 a 258da 42 a 47 euro
A+da 259 a 290da 47 a 52 euro
Ada 291 a 327da 52 a 59 euro
Bda 328 a 369da 59 a 67 euro
Cda 370 a 415da 67 a 75 euro
Dda 416 e superioreda 75 euro e oltre

 

Nella prossima puntata: LAVATRICE

Comunicazione a cura Unione Nazionale Consumatori e Istituto Pugliese Consumo Ufficio Attività Interesse Generale