Elettrodomestici, cosa controllare

0
873

ELETTRODOMESTICI (Frigorifero, Lavastoviglie, Lavatrice). Prima puntata: il frigorifero

 

In questo periodo storico della nostra Repubblica diviene  importante assumere , in qualsiasi scelta economica, Nonché assume rilevanza, qualora ci siano lavori di ristrutturazione di manutenzione straordinaria nella nostra casa, il costo dell’elettrodomestico  che diventa detraibile al 50% (bonus mobili) ma questo non deve farci dimenticare l’importanza dell’etichetta (sulla nuova etichetta energetica , in vigore da Marzo 2021, dedicheremo una puntata a parte).

 

 

 

Nell’ambito dell’intervento “FARE CHIAREZZA” dell’Unione Nazionale Consumatori Puglia realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020,  proseguiamo nelle attività di fare chiarezza sui diritti del cittadino /consumatore/utente/risparmiatore nel vivere quotidiano.

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

I MOTORI

La presenza di due termostati consente di mettere in stand-by solo il frigorifero tenendo acceso il freezer o fare il contrario (per la sbrinatura). Gli esperti del settore consigliano per famiglia da 4 persone un apparecchio da 300 litri, per una coppia o single invece sono indicati modelli tra 220 e 250 litri.

FREEZER NO FROST O STATICO e FRIGO VENTILATO O NON VENTILATO

Freezer: lo sbrinamento va eseguito per entrambi, meno frequente nel no frost. Mentre per il frigo si consiglia il ventilato che assicura una buona uniformità di temperatura.

SILENZIOSITA’

Si misurano in decibel. I modelli più silenziosi non superano i 36 decibel (meno di una conversazione bisbigliata) , mentre i 60 decibel è come se tenessimo in funzione una radio a discreto volume.

INDICE DI EFFICENZA ENERGETICA (EEI)

Il dato su cui si basa la classificazione energetica è dato da un equazione che indica il livello energivoro considerando il consumo, il volume, la temperatura più bassa dei diversi scompartimenti. Ad un numero basso corrisponde maggiore efficienza del frigorifero anche tra due modelli della stessa classe di efficienza energetica (consumo in Kw/h)

PERFORMANCE DEL FREEZER

a) Capacità di congelamento: indica quanti chili di cibo sono congelati in 24 ore senza che la temperatura di quelli già congelati salga sopra i -15°C. Il numero indicato in etichetta, più è alto migliore è l’efficienza

CONSUMI

La classe di efficienza energetica A+++  consuma il 50% di elettricità in meno di un apparecchio in classe di efficienza energetica A.

Nella prossima puntata: la lavastoviglie

Comunicazione a cura Ufficio Attività Interesse Generale UNC PUGLIA in partenariato ISTITUTO PUGLIESE CONSUMO.