I lavori del 7 settembre 2021

0
479

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà riunirsi alle 12.00 con l’informativa del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio e del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini sugli sviluppi della situazione in Afghanistan.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sull’affare assegnato sulla declassificazione di documenti coperti dal segreto di Stato, sullo schema di decreto sull’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, sul ddl relativo all’indennità di funzione dei sindaci, sul ddl sulla disciplina Corte dei conti, sul disegno di legge per la disciplina dei rappresentanti di lista e membri dell’ufficio elettorale e sul ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell’amianto. La Giustizia, con la Industria, esaminerà il decreto sulla crisi d’impresa e di risanamento aziendale e su ulteriori misure urgenti in materia di giustizia. A seguire esaminerà il ddl di delega per la riforma del processo civile, il ddl di delega per la riforma del processo penale, lo schema di decreto legislativo per la lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti, lo schema di decreto legislativo per agevolare l’uso di informazioni finanziarie, lo schema di decreto legislativo per il rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione d’innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali, e lo schema di decreto legislativo sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale.

La Bilancio esaminerà lo schema di decreto legislativo sul conferimento alle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri dell’UE poteri di applicazione più efficace e sul corretto funzionamento del mercato interno. L’Istruzione ascolterà il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi sull’avvio dell’anno scolastico 2021/2022. La Lavori Pubblici esaminerà diversi schemi di decreto legislativo, tra cui quelli sul mancato pagamento dei pedaggi stradali nell’Unione, sui contratti di fornitura di contenuto digitale e di servizi digitali, per la promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada, sul diritto d’autore, sul reciproco riconoscimento dei certificati rilasciati dagli Stati membri alla gente di mare, sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali, sulla fornitura di servizi di media audiovisivi e sul Codice europeo delle comunicazioni elettroniche. La Agricoltura esaminerà lo schema di decreto legislativo sulle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare. La Industria si confronterà sul ddl relativo alla produzione e vendita del pane e sullo schema di decreto legislativo sulle norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica. La Sanità esaminerà il ddl sulle malattie rare. La Territorio esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi. Infine la Politiche dell’Ue esaminerà legge europea 2019-2020.

L’Aula della Camera

L’Aula della Camera tornerà a riunirsi alle 12.00 per perseguire il confronto sul decreto sulle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, il cosiddetto decreto green pass. Alle 16.00 ascolterà l’informativa urgente del Governo sugli sviluppi della situazione in Afghanistan.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Giustizia proseguirà le audizioni sulle proposte di legge per l’affidamento dei minori. La Cultura alle 9.00 ascolterà il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi sull’avvio dell’anno scolastico 2021/2022. Successivamente esaminerà la pdl per l’istituzione della Giornata nazionale dello spettacolo. La Commissione Attività Produttive, con l’Agricoltura, esaminerà lo schema di decreto legislativo sulle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare. Alle 11.00, la Lavoro ascolterà Pasquale Tridico, presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), sugli effetti occupazionali dell’internalizzazione del servizio di contact center dell’Istituto. La Affari Sociali esaminerà il decreto sulle misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti, il cosiddetto decreto green pass due.

Comunicazione in partenariato CENTRO STUDI PARLAMENTARI

https://www.nomoscsp.com/