La giornata del 15 ottobre

0
393

L’Aula del Senato

L’assemblea del Senato   riunita dalle 9.30 per confrontarsi sulla Legge di delegazione europea 2019 e sulla relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2020 e sulla relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2019. Come di consueto alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni sul disegno di legge costituzionale sulla validità dei referendum per la fusione di Regioni o la creazione di nuove e per il distacco di Province e Comuni da una Regione e la loro aggregazione ad altra. La Difesa svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’affare assegnato sui profili della sicurezza cibernetica attinenti la difesa nazionale. La Finanze ascolterà i rappresentanti della Guardia di Finanza sull’affare assegnato per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2020-2022. La Sanità si confronterà sul ddl d’istituzione di una Commissione d’inchiesta parlamentare sul SSN. La Territorio ascolterà si confronterà sui disegni di legge per la rigenerazione urbana.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera  riunita dalle 9.30 per l’esame della proposta di legge costituzionale in materia di elettorato per l’elezione del Senato della Repubblica, delle mozioni per l’introduzione di appositi indicatori del livello di digitalizzazione e innovazione (indice «Desi») nell’ambito del Documento di economia e finanza, e delle mozioni per la realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina, nell’ambito di un più ampio programma di rilancio infrastrutturale ed economico.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Giustizia ascolterà poi i rappresentanti dell’Associazione italiana giovani avvocati (AIGA) e dell’Associazione Nazionale Forense (ANF) nell’ambito dell’esame del disegno di legge per la delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le Corti d’appello. La Esteri proseguirà l’esame del Presidente Rodolfo Errore e dell’Amministratore Delegato di SACE Alessandro Latini sulle dinamiche del commercio internazionale e l’interesse nazionale. La Finanze esaminerà poi le risoluzioni per le semplificazioni fiscali a contrasto dell’evasione, l’implementazione della tracciabilità elettronica dei pagamenti, lo scontrino digitale e il credito d’imposta. La Trasporti si confronterà sulla pdl di modifica del Codice della strada. La Lavoro alle 13.00 ascolterà la Ministra del lavoro e delle politiche sociali Nunzia Catalfo nell’ambito dell’esame degli Atti dell’Unione europea per il sostegno all’occupazione giovanile. L’Agricoltura svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla strategia “Dal produttore al consumatore – per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Infine la Commissione Politiche dell’UE si confronterà sulla legge europea 2019-2020.

Edito da

Centro Studi Parlamentari

https://www.nomoscsp.com/