La giornata del 6 ottobre

0
601
I lavori di Senato e Camera

L’Aula del Senato

L’assemblea del Senato si è riunita dalle 9.30 per il voto di fiducia sul decreto agosto. Alle 12.30 ascolterà le comunicazioni del Ministro della salute Roberto Speranza sul contenuto dei provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento per evitare la diffusione del virus COVID-19. A seguire esaminerà il rendiconto 2019 e l’Assestamento 2020 e la Legge di delegazione europea 2019. Giovedì si confronterà sulla relazione delle Commissioni Bilancio e Politiche dell’UE sulle Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà e svolgerà alcune audizioni sul ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false e si confronterà sul ddl sulle statistiche in tema di violenza di genere. La Giustizia dibatterà sul ddl relativo alla Magistratura onoraria, sul ddl per la tutela degli animali, sul disegno di legge per l’affido dei minori e sul ddl sul regime patrimoniale dei coniugi. La Bilancio, con la Politiche dell’Unione Europea, dibatterà sulla proposta di “Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

La Finanze svolgerà alcune audizioni sull’Atto relativo alla vigilanza Agenzia delle entrate e sull’affare assegnato sugli sviluppi della politica fiscale, le linee generali e gli obiettivi della gestione tributaria, le grandezze finanziarie e le altre condizioni nelle quali si sviluppa l’attività delle Agenzie fiscali, per gli anni 2020-2022. La Agricoltura proseguirà il confronto sull’esame affare assegnato sulle problematiche concernenti i consorzi di bonifica e d’irrigazione. La Sanità svolgerà delle audizioni sul ddl per l’introduzione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all’interno del Servizio sanitario nazionale e alcune sul disegno di legge di riforma del sistema d’emergenza sanitaria 118.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera si è riunita dalle 9.30 per le Comunicazioni del Ministro della Salute Roberto Speranza sul contenuto dei provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento per evitare la diffusione del virus Covid-19.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame della pdl costituzionale in materia di elettorato per l’elezione del Senato della Repubblica e su quella per l’elezione del Senato e la riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica, e riprenderà il confronto sulla proposta di legge sui conflitti d’interessi. La Finanze si confronterà sulla pdl per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo. Con la Giustizia, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, e sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi, dirigente del Monte dei Paschi di Siena.

La Istruzione si confronterà sulla pdl per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore. La Trasporti si confronterà sulla pdl di modifica del Codice della strada. La Lavoro svolgerà alcune audizioni sulle disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività, esaminerà la pdl sull’obbligo contributivo dei liberi professionisti appartenenti a categorie dotate di una propria cassa di previdenza e quella per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo. L’Agricoltura svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla strategia “Dal produttore al consumatore – per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente” e alcune altre sulla pdl relativa alla disciplina dell’ippicoltura e di delega al Governo per l’adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore.

Edito da

https://www.nomoscsp.com/

Centro Studi Parlamentari