La giornata parlamentare del 23 09 2021

0
213

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà riunirsi domani alle 9.30 per l’approvazione del ddl di delega sul processo penale e successivamente per la discussione del decreto per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche e dei trasporti.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali concluderà l’esame sul decreto per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche e dei trasporti e avvierà il confronto sul decreto per l’estensione dell’utilizzo del green pass ai lavori del settore pubblico e privato e per il rafforzamento degli screening. La Giustizia, con la Lavori Pubblici, dibatterà lo schema di decreto legislativo sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale. Le Commissioni Esteri e Difesa, con le rispettive della Camera, ascolteranno il Segretario Generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale Ambasciatore Ettore Francesco Sequi sulla crisi in Afghanistan e sui possibili scenari successivi. La Difesa esaminerà l’affare assegnato sulle prospettive strategiche della politica di sicurezza e difesa comune dell’Unione europea. La Industria, con la Territorio, svolgerà alcune audizioni sullo schema di decreto legislativo sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili e sulle norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica. La Sanità esaminerà il ddl sulle malattie rare.

L’Aula della Camera

Dopo che ieri è stato approvato il decreto per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti, l’Aula della Camera tornerà a riunirsi alle 9.30 per esaminare il ddl sul Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2020 e il disegno di legge per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2021, le mozioni per mitigare in modo strutturale i costi delle bollette energetiche per cittadini e imprese, e le mozioni per il rilancio di Alitalia e il mantenimento della continuità operativa e degli attuali livelli occupazionali della compagnia di bandiera.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo all’apertura dei dati e al riutilizzo dell’informazione del settore pubblico. La Giustizia esaminerà lo schema di decreto legislativo per la lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti e lo schema per agevolare l’uso di informazioni finanziarie e di altro tipo a fini di prevenzione, accertamento, indagine o perseguimento di determinati reati. Con la Attività Produttive si confronterà sullo schema di decreto legislativo che conferisce alle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri poteri di applicazione più efficaci e che assicura il corretto funzionamento del mercato interno e quello sull’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario. La Cultura, con la Trasporti, svolgerà diverse audizioni sugli schemi di decreto legislativo sul diritto d’autore e il mercato digitale. La Commissione Attività Produttive proseguirà il ciclo di audizioni sullo schema di decreto legislativo sulle norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica.

Comunicazione in partenariato Centro Studi Parlamentari

https://www.nomoscsp.com/