La banca dati europea “EPREL”

0
347

La banca dati europea “EPREL”

Utilità per un acquisto consapevole di un prodotto soggetto ad etichetta energetica

 

Nell’ambito dell’intervento “FARE CHIAREZZA” dell’Unione Nazionale Consumatori Puglia  realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020,  proseguiamo nelle attività di fare chiarezza sui diritti del cittadino /consumatore/utente/risparmiatore nel vivere quotidiano.

Nelle precedenti puntate su : Elettrodomestici, cosa controllare:

https://www.istitutopuglieseconsumo.it/elettrodomestici-cosa-controllare-2/

https://www.istitutopuglieseconsumo.it/elettrodomestici-cosa-controllare/

A domanda e risposta
D. La banca dati europea EPREL qual é la sua funzione, e quale utilità per il cittadino/consumatore?

Il regolamento 2017/1369/EU ha stabilito la creazione di questa banca dati riservata per una parte al cittadino, per una parte riservata alla Commissione Europea e alle Autorità di sorveglianza del mercato. Tutti i fornitori di prodotti coperti da etichetta energetica comunemente acquistate dalle famiglie (lavastoviglie, frigoriferi, forni e cappe da cucina, lavatrice, condizionatori d’aria, caldaie, asciugatrice, caldaie e scaldacqua, TV, sorgenti luminose), dal 1 gennaio 2019  sono obbligati, prima di immettere qualsiasi modello sul mercato dell’ Unione Europea, a registrare nella banca dati  la documentazione , la scheda tecnica e l’etichetta energetica del prodotto immesso sul mercato. Per i prodotti immessi prima sul mercato prima del 1 agosto 2017 che non sono più commercializzati , l’obbligo non sussiste.

I dati da inserire nella banca dati EPREL, da parte del fornitore  , sono:

  1. il nome o la marca, indirizzo, i dati di contatto e altri identificativi legati al fornitore
  2. il modello che identifica il prodotto 
  3. l’etichetta energetica in formato elettronico
  4. la classe di efficienza energetica e altri parametri dell’etichetta
  5. i parametri della scheda tecnica del prodotto, in formato elettronico
  6. il modello identificativo di tutti i modelli equivalenti già immessi sul mercato
D. Il consumatore come può accedere alla banca dati EPREL?

R. I consumatori possono accedere alla banca dati scansionando il codice QR presente (in alto a destra) sulle nuove etichette energetiche (in vigore da marzo 2021). Il database offre informazioni dettagliate per tutti i prodotti registrati, come per un frigorifero, le prestazioni di efficienza energetica, le dimensioni del modello, il tipo di scomparti e il loro volume individuale, o la garanzia minima offerta dal fornitore.

Seguiteci su questo sito per le prossime puntate dedicate al frigorifero domestico e alle nuove etichette energetiche che saranno spiegate passo dopo passo.

 

Comunicazione a cura ufficio attività interesse generale Unione Nazionale Consumatori Puglie e Istituto Pugliese Consumo.