La giornata parlamentare del 26 maggio 2021

0
303

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 9.30 per l’esame delle mozioni sui vitalizi, per la votazione per l’elezione di due Senatori Segretari e per il confronto su diverse ratifiche di trattati internazionali.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà il confronto sul ddl costituzionale relativo al vincolo per il legislatore a seguito di referendum abrogativo e sul ddl relativo al quorum di validità delle elezioni comunali. A seguire esaminerà il ddl sulla procedura di nomina dei rappresentanti di lista e sulla pdl per la tutela degli animali. La Giustizia esaminerà il ddl sui reati contro il patrimonio culturale, il ddl contro il negazionismo delle foibe, il ddl sull’esercizio forense dei praticanti avvocati e il ddl sull’adozione dei minori e il riconoscimento delle origini biologiche. A seguire si conforterà sul disegno di legge per la riproduzione fonografica e audiovisiva degli atti processuali, sul ddl per il contrasto alla discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità, sul ddl sull’istigazione all’autolesionismo, sui disegni di legge per la tutela degli animali, sul ddl di delega al processo civile e sulla proposta di indagine conoscitiva sui pignoramenti della prima casa e sulle aste giudiziarie. La Difesa svolgerà delle audizioni sull’’affare assegnato relativo alle prospettive strategiche della politica di sicurezza e difesa comune dell’Unione europea. La Bilancio esaminerà e proseguirà il ciclo di audizioni sul decreto sul fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e altre misure urgenti per gli investimenti. Nello specifico oggi alle 8.30 ascolterà il sottosegretario per la giustizia Francesco Paolo Sisto.

La Finanze dibatterà sull’istituzione di una Commissione d’inchiesta sul settore del gioco pubblico, sul pacchetto finanza digitale, sul ddl per la certificazione dei crediti fiscali, sul ddl per l’istituzione dei certificati di compensazione fiscale e sul ddl per la certificazione e compensazione dei crediti con la PA. La Istruzione esaminerà il ddl di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici e, con la Sanità, si confronterà sull’affare assegnato relativo all’impatto della DDI sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti. La Lavori Pubblici esaminerà il disegno di legge per la riforma della RAI. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato sui danni causati all’agricoltura e, con la Territorio, si confronterà sul ddl di delega al Governo per la protezione degli insetti a livello nazionale. La Industria si confronterà sull’affare assegnato relativo alle aree di crisi industriale complessa con specifico riferimento a quella di Gela e svolgerà delle audizioni sul ddl per la disciplina dell’attività di perito assicurativo. La Lavoro esaminerà la proposta di direttiva del Parlamento europeo sul principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi. La Territorio esaminerà il ddl per la rigenerazione urbana. La Politiche dell’UE si confronterà sulla Legge europea 2019-2020.

L’Aula della Camera

Dopo che ieri è stato approvato definitivamente il per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici, l’Aula della Camera  riunita dalle 9.30 per l’esame delle mozioni per le infrastrutture digitali efficienti e sicure per la conservazione e l’utilizzo dei dati della pubblica amministrazione, delle mozioni per la tutela del pluralismo delle fonti di informazione, della proposta di legge costituzionale in materia di elettorato per l’elezione del Senato. Successivamente dibatterà sulla pdl per la cura delle malattie rare e per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani, sulla pdl per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale, e sulla delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore. Come di consueto alle 15.00 discuterà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali ascolterà il Capo della Polizia Lamberto Giannini sulle tematiche relative all’operatività della PS. A seguire si confronterà sulla pdl per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza e sulla pdl per la sospensione dell’installazione e dell’utilizzazione di impianti di videosorveglianza con sistemi di riconoscimento facciale operanti attraverso l’uso di dati biometrici in luoghi pubblici o aperti al pubblico. La Giustizia si confronterà sulla pdl di delega al Governo per l’efficienza del processo penale e sulle disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le Corti d’appello. La Finanze, con la Attività Produttive, esaminerà le risoluzioni sulle misure per supportare il pluralismo distributivo nel commercio e successivamente si confronterà sulla pdl per la compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione.

La Cultura dibatterà sulle proposte di legge sul reclutamento e lo stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca. La Trasporti dibatterà sulla legge quadro in materia di interporti. La Commissione Attività produttive esaminerà il decreto per la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l’anno 2021 in conseguenza dell’epidemia di COVID-19. La Lavoro proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro. La Affari Sociali si confronterà sul decreto per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-1. Infine la Agricoltura svolgerà delle audizioni sul Piano strategico nazionale nel quadro della nuova politica agricola comune.

Partenariato Centro Studi Parlamentari NOMOS

https://www.nomoscsp.com/