La giornata parlamentare dell’11 maggio 2021

0
337

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 10.00 per l’esame del decreto per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, vaccinazioni, giustizia e concorsi pubblici. A seguire esaminerà la mozione sulle restrizioni connesse all’emergenza COVID e la mozione sulla candidatura di Torino ad ospitare le Universiadi invernali del 2025.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali concluderà l’esame sul decreto sulle misure di contenimento del COVID-19. La Giustizia esaminerà il ddl sull’istigazione all’autolesionismo, il disegno di legge per la riproduzione fonografica e audiovisiva degli atti processuali, il ddl relativo all’omicidio nautico e il decreto sulla sicurezza alimentare. Successivamente si confronterà sul ddl di delega al processo civile e sul ddl per la tutela degli animali. La Finanze dibatterà sullo schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2021 e sui ddl per il recupero dei crediti in sofferenza. La Istruzione discuterà il ddl di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici e, con la Lavoro, svolgerà delle audizioni sul ddl sullo statuto delle arti e dei lavoratori nel settore della cultura. La Lavori Pubblici ascolterà le comunicazioni del Presidente sui disegni di legge di riforma della RAI e si confronterà sulla proposta di nomina del Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale.

La Agricoltura svolgerà delle audizioni sul disegno di legge relativo alla disciplina del settore florovivaistico e alcune sull’affare assegnato relativo alle problematiche del settore dell’apicoltura. A seguire esaminerà il ddl sui prodotti agroalimentari da filiera corta, l’affare assegnato sui danni causati all’agricoltura dall’eccessiva presenza della fauna selvatica e su quello relativo alle problematiche del settore agrumicolo in Italia. La Industria proseguirà il ciclo di audizioni sull’affare assegnato relativo alle aree di crisi industriale complessa con specifico riferimento a quella di Gela; alle 15.30 ascolterà i rappresentanti di Arera sull’Atto europeo relativo agli orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee e a seguire esaminerà il ddl per la disciplina della professione di guida turistica, il ddl sulla disciplina dell’attività di perito assicurativo e il disegno di legge per la tutela e sviluppo dell’artigianato artistico. La Lavoro svolgerà delle audizioni sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo sul principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi. La Salute si confronterà sul ddl per l’introduzione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all’interno del Servizio sanitario nazionale e svolgerà delle audizioni sui ddl relativi alla sensibilità chimica multipla. La Territorio esaminerà il ddl per la rigenerazione urbana. Infine la Politiche dell’UE si confronterà e svolgerà alcune audizioni sulla Legge europea 2019-2020.

L’Aula della Camera

L’Aula della Camera è riunita dalle 9,00 per la discussione delle interpellanze e interrogazioni. Dalle 12.00 dibatterà la questione pregiudiziale riferita al decreto proroga termini,  esaminerà  il decreto, già approvato dal Senato, in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia, le mozioni per le infrastrutture digitali efficienti e sicure per la conservazione e l’utilizzo dei dati della pubblica amministrazione, il documento per l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave “Moby Prince” e diversi disegni di ratifica di trattati internazionali.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni sulle pdl per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento di matrice jihadista e alcune sulle pdl sull’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza. La Giustizia svolgerà delle audizioni sulle proposte di legge per l’affidamento dei minori. La Bilancio esaminerà il decreto per il sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, il cosiddetto decreto sostegni. La Cultura svolgerà delle audizioni sulle pdl sull’intermediazione e gestione dei diritti d’autore e liberalizzazione del settore. La Ambiente esaminerà la risoluzione per favorire le attività di manutenzione, ricostruzione e gestione dei ponti sul bacino del fiume Po. La Commissione Attività produttive svolgerà delle audizioni sulla pdl per la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l’anno 2021 in conseguenza dell’epidemia di COVID-19 ed esaminerà le risoluzioni per la liberalizzazione del settore del gas naturale e dell’energia elettrica. La Lavoro proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro. La Affari Sociali si confronterà sul decreto per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Partenariato Centro Studi Parlamentari NOMOS

https://www.nomoscsp.com/