La giornata parlamentare dell’8 settembre

0
452
I lavori di Senato e Camera

L’Aula del Senato

L’assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 16.30 per il confronto sulla relazione della Commissione d’inchiesta sul femminicidio, sulla governance dei servizi antiviolenza e sul finanziamento dei centri antiviolenza e delle case rifugio.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto, approvato la settimana scorsa dalla Camera, sulle misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata lo scorso 31 gennaio 2020, il decreto legge sulle modalità operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2020 e le proposte di nomina di Presidente e componenti dell’Autorità nazionale anticorruzione. La Giustizia, in sede riunita con la Agricoltura, tratterà lo schema di decreto legislativo relativo al protocollo di Nagoya sull’accesso alle risorse genetiche e la giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione nell’Unione. La Difesa, in sede congiunta con la rispettiva della Camera, ascolterà l’Ambasciatore Francesco Maria Talò, rappresentante permanente alla NATO, sulle recenti attività dell’Alleanza.

La Bilancio esaminerà e svolgerà alcune audizioni sul decreto agosto. Nello specifico alle 13.00 ascolterà i rappresentanti di Confprofessioni e dell’Alleanza delle Cooperative e alle 20.00 il Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri. La Istruzione alle 14.00 ascolterà il Ministro Lucia Azzolina sull’avvio dell’anno scolastico. La Lavori Pubblici si confronterà e ascolterà il dottor Giacomo Lasorella nell’ambito della proposta di nomina del Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM). La Commissione Industria audirà i rappresentanti di Alkè veicoli elettrici, Estrima e Regis Motors sull’affare assegnato relativo al settore dell’automotive italiano e le implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica; alle 16.00 ascolterà le comunicazioni del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini accompagnato dal sottosegretario Lorenza Bonaccorsi sull’attuazione delle misure di sostegno al settore turistico conseguenti all’emergenza da COVID-19.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 15.00 per l’esame del decreto semplificazioni approvato la settimana scorsa dal Senato. Sul provvedimento, che scade il prossimo 14 settembre, il Governo porrà la fiducia al termine della discussione generale.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali riprenderà il confronto sulla legge elettorale di cui, secondo gli accordi della maggioranza, dovrebbe fissare il testo base. La Giustizia esaminerà l’ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari al fine di facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale, e, in sede riunita con la Agricoltura, lo schema di decreto legislativo relativo al protocollo di Nagoya sull’accesso alle risorse genetiche e la giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione nell’Unione. Con la Finanze ascolterà i rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato nell’ambito dell’esame dell’atto EU sul piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo. La Bilancio svolgerà diverse audizioni sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund; nello specifico oggi ascolterà i rappresentanti dell’UPI, della Conferenza delle regioni e delle province autonome, di ENI, di ENEL e della SVIMEZ.

La Finanze esaminerà la pdl per l’istituzione dei certificati di compensazione fiscale. La Istruzione esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli Enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2020. La Lavoro svolgerà diverse audizioni sulle proposte di legge recanti disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività e sulle risoluzioni relative ai sistemi di protezione sociale per i lavoratori. La Affari Sociali svolgerà alcune audizioni sulle ricadute sociali dell’emergenza epidemiologica, con particolare riferimento alle problematiche dell’infanzia, degli anziani e delle persone con disabilità, esaminerà le pdl per l’istituzione della Giornata nazionale dei professionisti sanitari, sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato, le risoluzioni per il riordino della pet therapy e si confronterà, in sede di comitato ristretto, sulla proposta di legge per la disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri. L’Agricoltura esaminerà la proposta di legge per la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico.

Edito da

Centro Studi Parlamentari

https://www.nomoscsp.com/