La giornata parlamentare

0
159

Alla Camera

Dopo che ieri ha posto la questione di fiducia, l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 10.45 per il voto di fiducia e per l’approvazione del decreto per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali, con la Lavoro, esaminerà il decreto per l’organizzazione delle Pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025. La Cultura si confronterà sulle pdl per la tutela della sicurezza del personale scolastico. La Trasporti esaminerà le risoluzioni sul conseguimento della patente di guida. La Lavoro esaminerà il ddl sul salario minimo. La Affari Sociali esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza per l’anno 2023. La Politiche dell’Ue si confronterà sul decreto, approvato dal Senato, per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure d’infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano.

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 12.30 per l’esame della mozione sulla candidatura di Roma come città ospite di Expo 2030, della mozione sui profili critici nell’ambito del processo di attuazione dell’autonomia differenziata, della mozione sulle criticità nei collegamenti aerei con Catania e la Sicilia, della mozione sulle misure per il rafforzamento del Servizio sanitario nazionale, della mozione sulla direttiva UE sull’efficientamento energetico degli edifici, sulla mozione sull’introduzione di un salario minimo garantito per i lavoratori italiani, sulla mozione sugli impatti della normativa europea in materia di transizione energetica, sulla mozione sul sostegno alle politiche abitative e di edilizia agevolata e sulla mozione sul riconoscimento dell’Holodomor come genocidio ai danni del popolo ucraino.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, i ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci, il ddl per la modifica dell’articolo 116 della Costituzione, in materia di attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia alle regioni a statuto ordinario, e dell’articolo 117 della Costituzione e in materia di legislazione esclusiva dello Stato e il ddl per la modifica dell’articolo 117 della Costituzione sulla tutela della salute. La Giustizia esaminerà il ddl sulla sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci e proseguirà le audizioni sul ddl relativo al legittimo impedimento del difensore.

La Esteri e Difesa esaminerà la proposta di ratifica dell’accordo tra Italia e Costa Rica per la cooperazione culturale, scientifica e tecnologica. La Politiche dell’Ue dibatterà sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea e ascolterà il Ministro Plenipotenziario Laura Carpini, Capo Unità per le Politiche e la Sicurezza dello Spazio cibernetico – Direzione Generale per gli Affari Politici di Sicurezza del MAECI, in merito all’esame congiunto degli Atti Ue sui servizi di sicurezza gestiti e per il rilevamento delle minacce e degli incidenti di cybersicurezza. La Bilancio si confronterà sul Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2022 e le disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2023. La Finanze esaminerà la delega fiscale.

La Cultura si confronterà sull’affare assegnato sulla situazione in cui versano le istituzioni concertistico-orchestrali (ICO) e sullo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento per l’anno 2023 relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi. La Industria e Agricoltura esaminerà il ddl per la revisione del sistema d’incentivi alle imprese, il ddl sulla legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022, il ddl sul contrasto al bracconaggio ittico e il ddl sulla produzione e vendita del pane. La Affari Sociali e Lavoro esaminerà il ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sull’emergenza da SARS-CoV-2 e il ddl per la diagnosi e prevenzione diabete tipo 1 e celiachia.

https://www.nomoscsp.com/