Lavori parlamentari 11 giugno

0
390

partner

Centro Studi Parlamentari

https://www.nomoscsp.com

Presentano, oggi in Parlamento

L’Aula del Senato

L’assemblea del Senato è tornata a riunirsi alle 9.30 per l’esame del decreto sulla funzionalità dei sistemi d’intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, sull’ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l’introduzione del sistema di allerta COVID-19. Alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a riposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto sulle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19. La Giustizia concluderà l’esame del decreto per la proroga d’intercettazioni e sospensioni processuali. La Commissione Difesa proseguirà le audizioni sull’affare assegnato sulla partecipazione italiana ai progetti della difesa comune europea. La Finanze esaminerà il ddl per la destinazione del 5 per mille alle forze di Polizia, vigili del fuoco o al Corpo di polizia penitenziaria, e il ddl imposta di registro sugli atti giudiziari. La Commissione Industria ascolterà i rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) sull’affare assegnato sulle iniziative di sostegno ai comparti dell’industria, del commercio e del turismo nell’ambito della congiuntura economica conseguente all’emergenza da COVID-19; proseguirà, poi, le audizioni sull’affare assegnato relativi alla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti. La Salute esaminerà il ddl sulla sicurezza degli esercenti delle professioni sanitarie. La Politiche dell’UE ascolterà i rappresentanti della Banca d’Italia e di VC HUb Italia sulla legge di delegazione europea.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 9.30 per le comunicazioni del Ministro della salute Roberto Speranza sul contenuto dei provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento per evitare la diffusione del virus COVID-19 e successivamente si confronterà sul decreto legge recante disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l’anno 2020.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali riprenderà le audizioni sulle pdl per la disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi. La Giustizia si confronterà sulle pdl in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere. La Esteri riprenderà le audizioni sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e sull’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione. La Bilancio inizierà l’esame sul complesso degli emendamenti segnalati al cosiddetto decreto rilancio. Alle 15.30 la Trasporti ascolterà la Ministra delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli e il Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli sullo stato del trasporto aereo, con particolare riferimento ad Alitalia, e del sistema aeroportuale. La Attività Produttive esaminerà lo schema di decreto legislativo sull’efficienza energetica. La Affari Sociali esaminerà il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle politiche di prevenzione ed eliminazione dell’epatite C. Infine la Politiche dell’Ue proseguirà le audizioni sul Programma di lavoro della Commissione per il 2020-Un’Unione più ambiziosa e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020.

https://www.nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-dell-11-giugno-2020.html