Lavori parlamentari 2 luglio

0
316
I lavori di Senato e Camera

Al Senato

Nella giornata di oggi l’assemblea del Senato non si riunirà. I lavori riprenderanno martedì 7 luglio con le comunicazioni del Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati sul calendario dei lavori.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Giustizia esaminerà il ddl sulla magistratura onoraria. La Bilancio si confronterà sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sulla cosiddetta golden power. L’Istruzione proseguirà le audizioni sull’impatto del Covid-19 sul settore della cultura. La Lavori Pubblici ascolterà i rappresentanti di Aiscat e Ance nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali.  La Commissione Industria ascolterà i rappresentanti di STMicroelectronics, Elettricità futura, ANIA e ISPRA sull’affare assegnato sul settore dell’automotive italiano e le implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica, e proseguirà il confronto sull’affare assegnato per il sostegno ai comparti dell’industria, del commercio e del turismo nell’ambito della congiuntura economica conseguente all’emergenza da COVID-19. La Lavoro svolgerà alcune audizioni sull’affare assegnato riguardante le ricadute occupazionali dell’epidemia da Covid-19, sulle azioni idonee a fronteggiare le situazioni di crisi e sulla necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro. La Politiche dell’UE proseguirà il confronto sulla legge di delegazione europea.

Alla Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 16.00 per le comunicazioni del Presidente Roberto Fico sul calendario dei lavori.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Esteri proseguirà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle eventuali interferenze straniere sul sistema delle relazioni internazionali della Repubblica Italiana. La Bilancio proseguirà l’esame degli emendamenti presentanti al cosiddetto decreto rilancio. L’Attività Produttive esaminerà lo schema di decreto ministeriale per la ripartizione per l’anno 2020 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori.  Infine la Politiche dell’Ue proseguirà le audizioni sul Programma di lavoro della Commissione per il 2020-Un’Unione più ambiziosa e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020.

A cura

partner

Centro Studi Parlamentari

https://www.nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-2-luglio-2020.html