Lavori parlamentari

0
426

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 9.30 per l’esame del decreto per la proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19. Alle 16.00 ascolterà l’informativa del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese sui fatti occorsi in occasione di recenti manifestazioni di studenti relative alla morte del giovane Lorenzo Parelli.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto per la proroga dello stato di emergenza e il contenimento dell’epidemia Covid-19. La Giustizia si confronterà sul disegno di legge per la tutela delle relazioni affettive dei detenuti, sul ddl per la tutela degli animali, sul ddl per la proroga dei tribunali abruzzesi e il ddl sull’ omicidio nautico. La Commissione Bilancio esaminerà il cosiddetto decreto ristori ter e diversi schemi di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell’otto per mille dell’Irpef devoluta alla diretta gestione statale per il 2020. La Istruzione esaminerà il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali. La Lavori pubblici si confronterà sulla delega al Governo in materia di contratti pubblici.

La Agricoltura alle 8.30, con la rispettiva della Camera, ascolterà il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. A seguire ascolterà i rappresentanti di Italia Olivicola – Consorzio Nazionale sulle problematiche connesse alla realizzazione di un nuovo piano per l’olivicoltura. La Industria proseguirà il ciclo di audizioni sulla legge annuale per la concorrenza; nello specifico ascolterà i rappresentanti di Assoidroelettrica, Associazione italiana di grossisti di energia e trader (Aiget), A2A, Assogas, Federidroelettrica, Snam ed Enel. La Territorio esaminerà il disegno di legge sulla rigenerazione urbana. La Politiche dell’Ue tornerà ad esaminare la legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tonerà a riunirsi alle 9.30 per esaminare la mozione sugli investimenti per progetti di rigenerazione urbana, la proposta di legge per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico, la pdl in materia di morte volontaria medicalmente assistita e le mozioni per il sostegno dei settori produttivi maggiormente interessati dai processi di transizione ecologica. Alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata e alle 18.30 ascolterà l’informativa urgente del Governo sui fatti occorsi in occasione di recenti manifestazioni di studenti relative alla morte del giovane Lorenzo Parelli.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Bilancio, dibatterà sul decreto mille proroghe e, a seguire, esaminerà la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell’estremismo violento di matrice jihadista. La Giustizia discuterà la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) riferita all’anno 2021 e la pdl sui benefici penitenziari per i condannati per reati cosiddetti ostativi. La Esteri si confronterà sull’Atto europeo sulla strategia dell’Ue per la cooperazione nella regione indopacifica. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma. La Bilancio oggi alle 15.00 ascolterà i rappresentanti dell’ANCI, dell’UPI e della Conferenza delle regioni e delle province autonome nell’ambito dell’esame della relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all’anno 2021.

La Finanze esaminerà la relazione sullo stato di attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) riferito all’anno 2021. La Cultura ascolterà alle 14.00 il Ministro della cultura Dario Franceschini sulla relazione sullo stato di attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) riferito all’anno 2021. Con la Lavoro, esaminerà le pdl per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica. La Ambiente ascolterà il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all’anno 2021 e dibatterà sulla risoluzione per la qualità dell’aria e di contrasto al cambiamento climatico. La Trasporti discuterà il documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci.

La Commissione Attività Produttive esaminerà la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) riferita all’anno 2021 e sul medesimo tema ascolterà, assieme all’Industria del Senato, il Ministro del turismo Massimo Garavaglia. La Lavoro dibatterà sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all’anno 2021 e sul medesimo tema alle 14.30, con la Affari Sociali, ascolterà il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando. La Agricoltura esaminerà la pdl per la semplificazione per il settore agricolo e le pdl per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva. La Politiche dell’Ue esaminerà, come tutte le altre Commissioni, la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

In partenariato con il CENTRO STUDI PARLAMENTARI

https://www.nomoscsp.com/