Lavori parlamentari 8 settembre 2021

0
298

L’Aula del Senato

Nella giornata di oggi l’Assemblea del Senato non si riunirà. I lavori di palazzo Madama riprenderanno martedì prossimo alle 16.30 con l’esame del decreto green pass, del ddl di delega al Governo per l’efficienza del processo penale e il ddl di delega per l’efficienza del processo civile.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Giustizia, con la Lavori Pubblici, esaminerà lo schema di decreto legislativo sul diritto d’autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale. La Bilancio esaminerà lo schema di decreto legislativo sul conferimento alle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri dell’UE poteri di applicazione più efficace e sul corretto funzionamento del mercato interno. La Finanze ascolterà il Presidente della Società Italiana di Medicina Estetica sull’IVA relativa alle prestazioni di medicina estetica e si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla distribuzione transfrontaliera degli organismi di investimento collettivo. L’Istruzione esaminerà il ddl di delega per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici, il ddl per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale, il ddl per l’organizzazione dei viaggi nella Memoria e il ddl per la celebrazione del centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti; alle 14.00 ascolterà il Ministro della cultura Dario Franceschini sull’impatto dei cambiamenti climatici sui beni culturali e sul paesaggio.

La Agricoltura esaminerà lo schema di decreto legislativo sulle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare, il ddl per la disciplina del settore florovivaistico, il ddl relativo ai prodotti agroalimentari da filiera corta e svolgerà alcune audizioni sul ddl per gli interventi nel settore ittico. La Industria si confronterà sul ddl relativo alla produzione e vendita del pane e sullo schema di decreto legislativo sulle norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica. Con la Territorio esaminerò lo schema di decreto legislativo sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente e lo schema di decreto legislativo sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili. La Sanità esaminerà il ddl sulle malattie rare. La Territorio esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi. Infine la Politiche dell’Ue esaminerà legge europea 2019-2020.

L’Aula della Camera

Dopo le tensioni politiche di ieri, l’Aula della Camera   è riunita dalle 9.30 per perseguire il confronto sul decreto sulle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, il cosiddetto decreto green pass. Come di consueto alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sul decreto relativo alle modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell’anno 2021, sulla pdl per la disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi e sulla pdl per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale. La Giustizia esaminerà lo schema di decreto legislativo per la lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti, lo schema di decreto legislativo sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e la pdl sulla produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità. La Bilancio esaminerà il rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2020 e le disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2021.

La Cultura esaminerà la pdl per l’istituzione della Giornata nazionale dello spettacolo.L’Ambiente esaminerà lo schema di decreto legislativo sull’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio stradale intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero d’informazioni sul mancato pagamento dei pedaggi stradali e lo schema di decreto legislativo sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali. La Trasporti, assieme alla Lavoro, dibatterà sul decreto per la tutela delle vie d’acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro. La Affari Sociali esaminerà il decreto sulle misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti.

Comunicazione in partenariato CENTRO STUDI PARLMENTARI

https://www.nomoscsp.com/