Test di ammissione medicina : quesiti ritenuti inesatti

0
460

Quesiti ritenuti inesatti al test di accesso alla Facoltà di Medicina, che si è svolto venerdì scorso in tutta Italia.
Le prime segnalazioni delle possibili o anzi probabili inesattezze in una ventina dei quesiti proposti sono arrivate dai ragazzi stessi che hanno affrontato le prove e che subito dopo il test, sui social, hanno invitato i loro colleghi candidati a pubblicare le domande ritenute sbagliate al fine di metterne al corrente direttamente il Ministero dell’Università.

Intanto il Codacons lancia una iniziativa: un webinar il prossimo 14 settembre per spiegare come essere ammessi con riserva, tutelando i propri diritti, ai candidati dell’ultima tornata di test di ammissione alle facoltà di Medicina nazionali. 

Per affrontare questi problemi l’associazione dei consumatori sta preparando un apposito ricorso collettivo al Tar, al quale potranno partecipare tutti i candidati bocciati ai test di ammissione. Questi, spiega il Codacons, potranno chiedere al tribunale di essere ammessi con riserva alle facoltà di Medicina. Al webinar in programma il prossimo 14 settembre, alle ore 11, parteciperanno invece l’avv. Gino Giuliano e l’avv. Sergio Santoro, già presidente della sesta sezione del Consiglio di Stato.

Estratto rassegna stampa Codacons nazionale