Lavori parlamentari

0
176

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 15.00 per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni sul ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell’amianto e alcune sul ddl sulla disciplina dei rappresentanti di lista e i membri ufficio elettorale. La Commissione Esteri, assieme alla Politiche dell’UE e alle rispettive della Camera, ascolterà i rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Giovani nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa. La Finanze, assieme alla Esteri, esaminerà il disegno di legge di ratifica degli accordi tra Italia e Svizzera sui lavoratori frontalieri e le doppie imposizioni.

La Industria proseguirà il ciclo di audizioni sulla legge annuale per la concorrenza; nello specifico alle 14.00 ascolterà i rappresentanti dell’autorità di regolazione dei trasporti, del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica (COREPLA), del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI), del Consorzio volontario per il riciclo del PET (CORIPET), dell’Associazione importatori medicinali Italia (AIM), dell’Associazione italiana ospedalità privata (AIOP) e dell’Associazione immunodeficienze primitive (AIP-OdV). La Territorio esaminerà il disegno di legge sulla rigenerazione urbana.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 8.30 per l’approvazione definitiva del decreto di proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19. A seguire esaminerà la mozione sull’impatto della transizione ecologica sul settore dell’industria pesante, con particolare riferimento al settore della raffinazione, petrolchimico e bioraffinazione, la mozione sull’applicazione della cosiddetta direttiva Bolkestein e la proposta di legge sulla morte volontaria medicalmente assistita,

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Bilancio, dibatterà sul decreto mille proroghe.

La Giustizia discuterà la proposta di legge sui reati contro il patrimonio culturale. La Difesa ascolterà il Direttore dell’Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti (Occar) sulla gestione dei programmi europei di cooperazione nel campo degli armamenti. La Finanze dibatterà sulla risoluzione per tutelare il risparmio privato e a favorire il suo impiego nell’economia reale. La Ambiente, con la Trasporti, esaminerà l’Atto europeo sul rafforzamento dei livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi e successivamente si confronterà sulla cosiddetta legge Salva Mare. La Trasporti ascolterà l’amministratrice delegata di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Vera Fiorani nell’ambito dell’esame del Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci. La Affari Sociali esaminerà il decreto per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore.

A cura CENTRO STUDI PARLAMENTARI

https://www.nomoscsp.com/

In partenariato UAIG ISTITUTO PUGLIESE CONSUMO