Risparmio in bolletta

0
471

Comunità energetiche: risparmio in bolletta dal 20 al 30% .

Capiamo il perché: Prima Puntata

 

1. WHAT – Che cosa è la comunità energetica?

L’autoconsumo (definizione in capitolo sotto specificato)  di energia è un gruppo di utenti che, tramite la volontaria adesione ad un soggetto giuridico, collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno più impianti energetici locali.

Ogni comunità ha le proprie caratteristiche specifiche, ma tutte sono accomunate da uno stesso obiettivo: autoprodurre e fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili ai propri membri.

I princìpi su cui si fonda una comunità energetica sono il decentramento e la localizzazione della produzione energetica.

Attraverso il coinvolgimento di cittadini, attività commerciali, imprese e altre realtà del territorio è possibile produrre, consumare e scambiare energia in un’ottica di autoconsumo e collaborazione.

Che cosa è l’ Autoconsumo ?

La possibilità di consumare in loco l’energia elettrica prodotta da un impianto di generazione locale per far fronte ai propri fabbisogni energetici.

I membri della comunità energetica sono protagonisti attivi nella gestione dei flussi energetici, per questo sono definiti prosumer. Il prosumer può godere non solo di una relativa autonomia energetica ma anche di benefici economici.

Possiede un proprio impianto di produzione di energia: consuma ciò di cui ha bisogno e immette in una rete locale l’energia in esubero per scambiarla con gli altri membri della comunità oppure accumularla e restituirla alle unità di consumo nel momento più opportuno.

 

 

 

 

 

 

 

ABITARE SOSTENIBILE E’ LO SGUARDO AL FUTURO RESTANDO NEL PRESENTE:
Porre attenzione alla massima efficienza energetica e alla riduzione dei fabbisogni energetici durante la costruzione o la ristrutturazione di un edificio, dall’altro consiste nel perseguire la condivisione delle risorse disponibili al fine di ridurre il proprio impatto ecologico aumentando la convivenza sociale.

  • Nella prossima puntata : HOW – Come si fa una comunità energetica?

Attività divulgativa di utilità sociale resa nell’ambito del programma generale di intervento a favore dei consumatori 2021-2022 finanziato dalla Regione Puglia.

 

Le fonti sono tratte da :

– Legge regionale della Puglia del  9 AGOSTO 2019, N. 45
“Promozione dell’istituzione delle comunità energetiche”
– Deliberazione della Giunta Regionale 7 agosto 2020, n. 1346
Approvazione definitiva Linee Guida attuative