Lavori parlamentari dell’11 marzo 2021

0
608
Lavori parlamentari

L’Aula del Senato

Dopo che ieri ha approvato il decreto sull’organizzazione e il funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), nella giornata di oggi l’Assemblea del Senato non si riunirà. L’Aula di palazzo Madama tornerà a riunirsi mercoledì 24 marzo alle 9.00 per le Comunicazioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi in vista del Consiglio europeo del 25 e del 26 marzo 2021.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Giustizia esaminerà il Recovery plan. La Bilancio, con la Politiche dell’Ue, svolgerà diverse audizioni sulla proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza: nello specifico oggi ascolterà il Prof. Salvatore Santangelo del Centro studi geopolitica di Tor Vergata e i rappresentanti del Gruppo FS Spa, di Confturismo, di Confimi Industria, di Federturismo, di Federchimica, di Anac, di Assoconsult e di Re Mind Filiera Immobiliare. A seguire sarà la volta di Snam, Enel, Saipem, Italo, Acai, della Federazione Anima, Search On Media Group, Agid, dell’Ispettorato nazionale del lavoro e di Eurispes. La Lavori Pubblici si confronterà sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’individuazione degli interventi infrastrutturali. La Lavoro alle 9.30 ascolterà le comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando sulle linee programmatiche del suo dicastero. La Salute svolgerà diverse audizioni sul Piano nazionale di ripresa e resilienza ed alcune sul tema dei vaccini anti Covid-19.

L’Aula della Camera

L’Aula della Camera tornerà a riunirsi alle 9.00 per l’esame del decreto per il contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per lo svolgimento delle elezioni per l’anno 2021, della proposta di Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, dei disegni di legge di ratifica di trattati internazionali tra cui spiccano quello della Carta istitutiva del Forum internazionale dell’Energia e dello Statuto dell’East Mediterranean Gas Forum (EMGF). A seguire si confronterà sulla relazione della Giunta per le autorizzazioni a procedere riferite all’on. Francesco Zicchieri (Lega) e all’ex deputato Stefano Esposito.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà le pdl sull’ordinamento e i poteri della città di Roma, capitale della Repubblica. La Giustizia esaminerà la pdl di modifica del codice penale in materia di circonvenzione di persone anziane. La Esteri svolgerà diverse audizioni sul Piano nazionale di ripresa e resilienza. La Finanze si confronterà sulla proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza e ascolterà i rappresentanti dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) nell’ambito dell’esame della proposta di legge per la trasparenza nel settore dell’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell’evasione dell’obbligo assicurativo. La Cultura si confronterà sulla relazione sui contenuti della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza. La Ambiente, con la Trasporti, tornerà a confrontarsi sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’individuazione degli interventi infrastrutturali. La Affari Sociali alle 13.00 ascolterà la Ministra per le disabilità Erika Stefani sulle linee programmatiche del suo dicastero anche in relazione ai contenuti della proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza. La Agricoltura esaminerà la pdl sull’agricoltura contadina.

Partenariato Centro Studi Parlamentari NOMOS: https://www.nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-dell-11-marzo-2021.html