Lavori parlamentari del 9 marzo 2021

0
306

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 16.30 per la discussione del decreto sull’organizzazione e il funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI).

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Lavoro e le rispettive della Camera, alle 14.30 ascolterà le comunicazioni del Ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta sulle linee programmatiche. La Giustizia svolgerà alcune audizioni sul Recovery plan e alcune sul ddl relativo alla malattia dei liberi professionisti. Alle 14.30 la Difesa, con la rispettiva della Camera, ascolterà il Ministro della difesa Lorenzo Guerini sulle linee programmatiche del suo Dicastero anche in relazione ai contenuti della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza.  La Bilancio, con Politiche dell’Ue, svolgerà diverse audizioni sulla proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza: nello specifico oggi ascolterà il Prof. Sabino Cassese, il Prof. Massimiliano Marzo dell’Università di Bologna, il Prof. Avv. Mario Sanino, il dott. Emmanuele Massagli Presidente di Adapt, il dott. Daniel Gros del Centre for European Policy Studies, la Prof.ssa Alessandra Servidori, l’Ing. Mauro Cappello, la Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi dell’Università Cattolica, i rappresentanti di Confedilizia e di Ance.

La Finanze ascolterà i rappresentanti di Sogei sul Recovery plan. La Istruzione proseguirà il ciclo di audizioni sul Recovery plan e successivamente concluderà l’esame del decreto sull’organizzazione e il funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI). La Agricoltura svolgerà diverse audizioni sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, esaminerà il ddl per la limitazione alla vendita sottocosto di prodotti agricoli e il divieto di aste a doppio ribasso, e si confronterà sull’affare assegnato relativo al fenomeno della cosiddetta moria del kiwi. Alle 14.00 ascolterà le comunicazioni del Ministro delle politiche agricole alimentari e Forestali Stefano Patuanelli sulle linee programmatiche del suo dicastero. L’Industria esaminerà il ddl per l’istituzione delle zone franche montane in Sicilia. La Lavoro svolgerà diverse audizioni sul Recovery plan. La Salute svolgerà diverse audizioni sul tema dei vaccini anti Covid-19. La Territorio ascolterà i rappresentanti di Rèn Collective, Italia Nostra Onlus, Assobioplastiche, Federbeton, Ispra, Assopetroli – Asso Energia e Fise Assoambiente – Fise Unicircular sul Recovery plan.

L’Aula della Camera

L’Aula della Camera tornerà a riunirsi alle 11.00 per l’esame del decreto per il contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per lo svolgimento delle elezioni per l’anno 2021, della proposta di Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, dei disegni di legge di ratifica di trattati internazionali tra cui spiccano quello della Carta istitutiva del Forum internazionale dell’Energia e dello Statuto dell’East Mediterranean Gas Forum (EMGF). A seguire si confronterà sulla relazione della Giunta per le autorizzazioni a procedere riferite all’on. Francesco Zicchieri (Lega) e all’ex deputato Stefano Esposito.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto per il riordino delle attribuzioni dei Ministeri. La Cultura si confronterà sulle pdl relative alla riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore. La Ambiente, con la Trasporti, tornerà a confrontarsi sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’individuazione degli interventi infrastrutturali. La Trasporti esaminerà lo schema di Piano industriale della società Italia Trasporto Aereo Spa. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sulla pdl di delega al Governo per la disciplina dell’agricoltura multifunzionale e altre disposizioni per la promozione dell’imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo.

Partenariato con Centro Studi Parlamentari Nomos : https://www.nomoscsp.com/index.php?option=com_content&view=article&id=13212:la-giornata-parlamentare-del-9-marzo-2021&catid=86&utm_source=newsletter_581&utm_medium=email&utm_campaign=la-giornata-parlamentare-del-9-marzo-2021