Lavori parlamentari del 4 novembre 2021

0
281

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 10.30 per l’esame del decreto, approvato la settimana scorsa dalla Camera, sulle misure urgenti in materia d’investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali, il cosiddetto decreto MIMS. Alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni sul decreto per accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, organizzazione di pubbliche amministrazioni e protezione dati personali e, con la Giustizia, svolgerà delle audizioni sul ddl sulla responsabilità penale e amministrativa-contabile dei sindaci. La Giustizia esaminerà il ddl sull’istigazione all’autolesionismo e il ddl sull’omicidio nautico. Successivamente dibatterà sul ddl sui reati contro il patrimonio culturale e sulla proroga del termine della Commissione d’inchiesta sulla comunità Il Forteto. La Finanze, con la Lavoro, dibatterà sul decreto fiscale e tutela del lavoro. La Agricoltura audirà i rappresentanti della Confederazione Generale Europea datoriale (Federdat) sul ddl per la definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare. La Territorio esaminerà la proposta di piano per la transizione ecologica.

L’Aula della Camera

Dopo che ieri ha approvato definitivamente il il decreto per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile, l’Assemblea della Camera riunita dalle 8.30 per esaminare le mozioni sul lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni e diverse proposte di ratifiche di trattati internazionali.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto sulle misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP e, con la Bilancio, le pdl sullo status e funzioni degli amministratori locali, e sulla semplificazione dell’attività amministrativa e di finanza locale. La Giustizia esaminerà, con la Affari Sociali, le pdl relative alla morte volontaria medicalmente assistita e proseguirà poi il confronto sulle pdl per l’affidamento dei minori. La Esteri, con la Difesa, esaminerà lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per la ripartizione delle risorse per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l’anno 2021. La Finanze dibatterà sulle pdl per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine anti persona, di munizioni e sub munizioni a grappolo, e la pdl per la trasparenza nel settore dell’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell’evasione dell’obbligo assicurativo.

La Cultura esaminerà, in sede di comitato ristretto, la pdl per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico. La Ambiente svolgerà delle audizioni sulla proposta di piano per la transizione ecologica. La Trasporti esaminerà la pdl sul volo da diporto o sportivo e la pdl sul codice della navigazione e altre disposizioni per la semplificazione della disciplina dell’ordinamento amministrativo della navigazione e il lavoro marittimo. La Lavoro svolgerà delle audizioni sulla risoluzione per la verifica dell’efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche. La Affari Sociali esaminerà le pdl sulla disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri.

Report quotidiano a cura CENTRO STUDI PARLAMENTARI

https://www.nomoscsp.com/

Partenariato e infografica UAIG Istituto Pugliese Consumo